Jump to content
Sign in to follow this  
Iser

Apertura impresa di hosting

Recommended Posts

Salve a tutti,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio ma sopratutto opinioni riguardo all'apertura di un nuovo servizio di hosting in questo periodo.

Inizialmente la mia idea era di creare un servizio di reselling per vedere in seguito di ampliare la cosa, ma ho notato che la mia regione offre agevolazioni per le nuove imprese con assistenza e consulenza. Ma non offre agevolazioni riguardo l'aquisto di apparecchiature in leasing perciò non sarebbe possibile l'affitto di server.

Dato che non so fino a quanto siano esperti in questo campo, vorrei chiedervi fino a quanto fosse fattibile creare da zero un servizio di hosting service e sopratutto in quale campo specializzarlo(intendo come servizio offerto per la zona, affitto server o altro genere di storage), le problematiche e le spese che si verrebbero ad affrontare(tralasciando quelle burocratiche) considerando l'assunzione di un esperto per l'installazione e la configurazione, spese per la stipula di un contratto per la linea(tipologie) e possibilmente anche dove sarebbe meglio situare il tutto.

Purtroppo ho solo un'idea generale su come organizzare l'impresa ma vorrei prima aproffondire per aver miglior conoscenza delle problematiche da affrontare.

Vi ringrazio,

Iser.

Ciao,

per prima cosa io credo che sarebbe opinabile che tu abbia tutte le capacità tecnico-pratiche per la gestione server, per evitare di chiedere (pagare) ad altri anche le cose basilari (visto che trattandosi di un'azienda di servizi, sarebbe conveniente e necessario vendere il proprio savoir faire, visto che il settore commercio non è meritevole, secondo la legge, di nessun finanziamento).

Circa il finanziamento dei beni in leasing, non so da dove vieni e non so a quale riferimento legislativo ti riferisci ma considera che generalmente, (te lo dico da project manager e per esperienza personale):

- gli oggetti finanziabili possono essere anche usati, purchè non abbiano già usufruito di agevolazioni e finanziamenti precedenti

- il finanziamento che ti verrebbe dato è scisso in percentuali tra : fondo perduto per la gestione (considerato a parte il più delle volte), fondo perduto per gli investimenti e tasso agevolato sugli investimenti. Questo vuol dire che se, supponiamo tu avessi un finanziamento di 80.000€ avrai circa 50.000€ da restituire a tasso agevolato e 30.000€ a fondo perduto.

Parti dal presupposto che spesso ti viene finanziata una percentuale non superiore al 50% del tuo progetto iniziale (quindi per sperare in un finanziamento di 80.000 dovresti avere un progetto di 160.000).

Considera anche che, spesso, i finanziamenti sono vincolati alla durata della tua attività, (per lo più 5 anni). Questo vuol dire che per 5 anni è bene che tu resti aperto per evitare brutte "sorprese economiche".

Ma non offre agevolazioni riguardo l'aquisto di apparecchiature in leasing perciò non sarebbe possibile l'affitto di server.

E' da ormai quindici anni almeno che non sento più parlare di leasing nel campo dell'informatica. Il che non significa che non esistano, ma comunque sono rarissimi.

Aggiungici il fatto che un contratto di leasing, per esser conveniente, deve essere superiore ad almeno 40.000 euro... ed hai chiuso il cerchio.

Comunque, l'usuale servizio di "housing", ovvero noleggio di un server in farm, NON è leasing: tu paghi un servizio, nel quale il canone di noleggio del "ferro" è solo una parte; quindi, si tratta di un costo solitamente finanziabile.

Salve a tutti,

vi scrivo per chiedervi qualche consiglio ma sopratutto opinioni riguardo all'apertura di un nuovo servizio di hosting in questo periodo.

....

Sei sicuro che ti convenga aprire un'azienda in un settore di cui conosci poco, e in cui notoriamente i margini di manovra sono ristrettissimi?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this