Jump to content
Sign in to follow this  
ziogionni

Misurare il traffico semplicemente

Recommended Posts

Esiste un programma per misurare il traffico in maniera semplice e permanente - che non sia incluso in nessun pannello - ?

Su un mio server sul quale non tengo pannelli di controllo o altro mi servirebbe un banale programmino che mi dica semplicemente ogni mese quanti GB di banda impiego, funzione che già fa normalmente il sistema (basta guardare l'ifconfig), percio' immagino esista qualcosa del genere che però tenga un log e sia in grado di fare statistiche "fisse" (cioè che non si resettino al reboot, ecc).

Per ora sto utilizzando n-top ma non è proprio la stessa cosa, anzitutto è un tool per chi deve monitorare in tempo reale, e poi è veramente esagerato per quello che ci devo fare io :) fa una mappa incredibile di tutte le attività di rete con statistiche dettagliatissime e consuma di conseguenza un bel po' di ram.

Salve,

Credo che un qualsiasi analizzatore di log faccia ciò che vuoi fare te ... anche AWSTATS ...

Ciao !!

Ciao, ti ringrazio ma il problema è che il traffico da misurare non è loggato :)

Insomma non si tratta di traffico web.

Mi servirebbe qualcosa che resta in ascolto, tipo ntop, e conta tutti i pacchetti che entrano e quelli che escono su una determinata interfaccia, e a intervalli regolari scriva un file di log in modo da poter produrre un dato (tipo gennaio 2007 150gb trasferiti), e magari anche un grafico, ma questo è secondario.