Jump to content
Sign in to follow this  
l0rd0x

Wordpress Con Nginx + Php-fpm + Mysql + Memcached + Supercache

Recommended Posts

Salve a tutti,

Ho un blog wordpress con circa 150.000 visite uniche giornaliere ed un forum phpBB

con 100.000 utenti registrati e circa 30.000 visite uniche giornaliere.

Riporto i dati più dettagliati di seguito:

Blog Wp:

Unique days: 156.000

Simultaneously Visits: 1000 (media)

Forum Phpbb:

Unique days: 30.000

Simultaneously Visits: 300 (media)

Ora come ora sono hostato su un server dedicato managed:

Vi elenco i dati del server

Cpu: Inter core i7-920

Hd: 2x750gb

ram: 12gb 1066Mhz ECC

Banda Mensile: 5TB

Connettività: 1000mbps

Il server mi costa 800€ mensili compreso di protezione ddos software (quindi immaginate quanto possa proteggere) e managed. con queste due caratteristiche il prezzo schizza in alto troppo.

Entrambi i siti web, funzionano egregiamente, velocissimi tutti e due e stabili, non ho mai avuto un downtime.

Il problema è che vorrei cambiare società di hosting per due motivi:

1) costo alto del server

2) nessuna possibilità di avere accesso ssh ( solo ftp )

3) chi risponde ai ticket ti fà innervosire con risposte solite ( a noi non risulta questo problema provi a cancellare la cache ecc) come se non l'avessi fatto e come se tutti i miei user ora avrebbero problemi di cache nello stesso mio istante!

Ho già trovato un altra soluzione con queste caratteristiche:

Intel i7 Eight-Core

6144MB RAM

80GB HDD

4000GB (Banda)

1000mb connettività

Che costa 283,16€ compreso di cisco firewall hardware condiviso

Sulla quale vorrei installare Nginx + Php-fpm + Mysql + Memcached e magari se aiuta aggiungere SuperCache come plugins per il il blog.

Perchè questa configurazione?

bhe, è quella che ha montato il mio sistemista della società del server e funziona molto bene.

Ora ho comprato una vps piccolissima per i miei esperimenti di configurazione:

la vps monta debian 64bit lenny, ho avuto altre esperienze di configurazioni server con debian lenny + lighttpd + mysql + fastcgi

Ma credo che la configurazione con php-fpm e nginx sia superiore a livello di prestazione stabilità e carico.

Su internet ci sono milioni di guide ma nessuna che funzioni a dovere.

Sono riuscito ad installare Nginx + php-fpm ma quando avvio il mio wordpress mi dice che manca la libreria php-mysql però l'ho installata da apitude install php-mysq.

Allora dopo tantissimi tentativi inutili ho detto addio all'idea di usare fpm, e di usare fastcgi, installo wordpress, tutto perfetto :) clicco su un articolo eeee:stordita:

Not Found 404

Questo è l'errore apparso, faccio una ricerca su internet, nginx ha problemi di rewrite dei permalinks, seguo qualche guida nella quale dovrebbe esserci riportata la fatidica soluzione ( e magari cè anche ) ma senza risultati.

Per prima cosa vorrei sapere:

- Cosa ne pensate della configurazione (Nginx + Php-fpm + Mysql + Memcached + Supercache)

-Cosa ne pensate del nuovo server, dovrebbe avere prestazioni simili a quello che già possiedo?

-Che guida decente ( magari italiana, visto che con l'inglese litigo) potrei seguire per installare il tutto?

-Se al limite, non ci salto fuori cè qualcuno diponibile, anche a pagamento, a darmi decludazioni in merito? non che faccia tutto lui ma che mi "insegni" e mi corregga gli errori in modo da imparare qualcosa :asd:

Grazie mille per aver letto tutto sto papiro!

personalmente ho installato

litespeed + memcached

e con WP ci faccio oltre 200.000 visite senza risentire rallentamenti anche con 800 richieste al secondo

-Se al limite, non ci salto fuori cè qualcuno diponibile, anche a pagamento, a darmi decludazioni in merito? non che faccia tutto lui ma che mi "insegni" e mi corregga gli errori in modo da imparare qualcosa

un professionista non ha il tempo per insegnarti un bel nulla .. fa il suo lavoro punto e basta.. non è un insegnante. se vuoi imparare documentati e prova! solo l'esperienza conta.. e non te la può insegnare nessuno

Cpu: Inter core i7-920

Hd: 2x750gb

ram: 12gb 1066Mhz ECC

Banda Mensile: 5TB

Connettività: 1000mbps

Il server mi costa 800€ mensili compreso di protezione ddos software (quindi immaginate quanto possa proteggere) e managed. con queste due caratteristiche il prezzo schizza in alto troppo.

Protezione ddos software? che diavoleria è ? firewall forse? mah

1gbit di connettività per 5TB di traffico mah

Come si comporta WP con Memcached? Mai provato. Serve qualche plugin per attivarla? E' un sistema di caching ad oggetti, non mi pare basti installarlo sul server per farlo utilizzare come sarebbe con Squid o Varnish.

Consiglierei APC. E se te lo puoi permettere, usa WP-SuperCache, è una bomba.

Ah, la configurazione software attuale com'è?

personalmente ho installato

litespeed + memcached

e con WP ci faccio oltre 200.000 visite senza risentire rallentamenti anche con 800 richieste al secondo

un professionista non ha il tempo per insegnarti un bel nulla .. fa il suo lavoro punto e basta.. non è un insegnante. se vuoi imparare documentati e prova! solo l'esperienza conta.. e non te la può insegnare nessuno

Protezione ddos software? che diavoleria è ? firewall forse? mah

1gbit di connettività per 5TB di traffico mah

Ho avuto in passato anche litespeed ma non mi ha convinto molto a livello di stabilità e velocità come nginx, comunque sia sul forum ci sono molte persone brave, magari non professionisti come dici te, ma che ci sanno fare che potrebbero darmi un aiuto.

La protezione ddos software credo intendano quella contro attacchi di tipo syn flood, vabè lasciamo perde:cartello_lol:

Come si comporta WP con Memcached? Mai provato. Serve qualche plugin per attivarla? E' un sistema di caching ad oggetti, non mi pare basti installarlo sul server per farlo utilizzare come sarebbe con Squid o Varnish.

Consiglierei APC. E se te lo puoi permettere, usa WP-SuperCache, è una bomba.

Ah, la configurazione software attuale com'è?

Guarda non ho idea, io ce l'ho installato sul mio server perchè l'ha installato il mio sistemista, ma non ho nessun plugin wp attivo al riguardo.

Apc mette in cache sia php che db?

Se intendi che S.O cè attualmente, utilizzo Gentoo. Scelta del sistemista.:zizi:

Memcached e APC sono cache ad oggetti, non sono come Varnish che si prende dal webserver la pagina intera e la sbatte in memoria in modo totalmente trasparente all'applicazione.

Sono sistemi di caching dove l'applicazione salva dei dati elaborati in un sistema key/value.

L'esempio che da wikipedia è molto chiaro:

function get_foo(int userid) {      /* first try the cache */      data = memcached_fetch("userrow:" + userid);      if (!data) {          /* not found : request database */          data = db_select("SELECT * FROM users WHERE userid = ?", userid);          /* then store in cache until next get */          memcached_add("userrow:" + userid,  data);      }      return data;  } 

Non ho idea di come sia il backend per APC perchè gestisco solo il server, ma sicuro ci dev'essere.

Poi non so, io non sviluppo e di PHP so molto poco, forse c'è un wrapper apposito incluso ma la vedo dura, semplicemente, non saprebbe cosa salvare.

Visti i dati sugli accessi che hai fornito, credo sia il caso di separare fisicamente WordPress e phpBB.

Hai mai pensato di separare la parte Web e il DB Server?

Inanzitutto grazie per avermi risposto, comunque no, non ci ho mai pensato visto che i siti con questa configurazione funzionano benone cosi :) sono ultra rapidi.

Ecco i grafici:

eth0.png http.png

ram.png

Per servire le pagine direttamente da memcached c'è un modulo di nginx fatto apposta volendo :asd:

Quindi per far funzionare memcached sui siti, avrei bisogno di installare questo modulo bene bene.

Cosa ti genera quei grafici?

Aspetta perchè ho paura che il plugin per memcached la renda una cache di pagine complete, tipo varnish, che è tutt'altra cosa.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this