Jump to content
Sign in to follow this  
subgenio

Virtualizzazione Windows VMware

Recommended Posts

salve, sono nuovo è sto sperimentando la virtualizzazione, ho usato fino ad ora solo vmware e da qualche giorno xenserver.

Volevo sapere se era possibile creare 3 client + 1 server virtuali con la particolarità di poter lavorare da remoto sui client come se avessimo il ns PC in loco.

Di che hardware avrei bisogno ?

Che software ?

Grazie!

Cosa intendi per client? Perchè il termine potrebbe essere stato usato impropriamente... Se ti colleghi ad un apparato, tale apparato opera obbligatoriamente come 'server', è sempre il client che si collega al server, mai l'opposto.

sicuramente mi sono spiegato male. cercherò di spiegarlo.

sinceramente non sò come spiegarlo..... ma ci provo.

Faccio un server fisico, dove ci installo Win 2003 server, win xp, win xp 2, win xp3.

quello che cerco di dire è che collegandomi da un qualsiasi pc o da remoto con un software, posso utilizzare es. win xp come un pc in locale.

voglio utilizzare diciamo client virtuali, 1 per navigare 1 per la contabilità ed uno per altre operazioni

scusa se mi esprimo in questa maniera così pietosa.

Edited by Antonio

Mi pare di capire creare alcune vm su un sistema potente e poi collegarti tramite desktop remoto da vari pc con configurazione minimalissima.

Certo che si puo' fare, l'unico problema puo' essere la latenza tra il client e server che potrebbe dare un po' di fastidio.

sinceramente non sò come spiegarlo..... ma ci provo.

Faccio un server fisico, dove ci installo Win 2003 server, win xp, win xp 2, win xp3.

quello che cerco di dire è che collegandomi da un qualsiasi pc o da remoto con un software, posso utilizzare es. win xp come un pc in locale.

Si, senza problemi. Latenza a parte come ha scritto Rebel.

Ma considera che in questo caso Windows XP ti farà da server per la connessione remote desktop. :)

Penso che intenda creare quattro vm, un server e tre desktop virtuali. Per tre soli desktop particolari sofisticazioni non sono giustificabili. L'hardware e il software dipendono in larga parte dalle necessità. A livello più semplice ed economico potresti usare VMWare ESXi ovviamente su un server certificato VMWare. Aggiungi anche un'altra VM dove installare il firewall/VPN per gestire le connessioni con i tuoi sistemi e proteggerli da Internet.

si è proprio quello che ho intenzione di fare.

visto il costo dell'hardware potrebbe andare bene un pc con CPU 9550, 8 Gbyte ram e 2 HDD sas ? e invece di installare esxi installare win 2003 server e poi vmware server 2.0 ed all'interno creare i desktop virtuali ed il server.

Per essere sicuro della compatibilità con VMWare nonché per avere risposte dall'assistenza devi utilizzare solo sistemi certificati. Questo è l'elenco completo:

VMware Compatibility Guide - Search the VMware Compatibility Guide

Alcune macchine mono processore penso ci siano, anche se 8GB francamente mi sembrano un po' striminziti.

Ti consiglierei comunque server delle serie più recenti che anche a singolo Xeon arrivano fino a 24GB di ram.