Jump to content
Sign in to follow this  
superjeff

Webfarm o presunta tale il più vicino possibile a Vicenza

Recommended Posts

Salve, sto mettendo su un backup server per sicurezza. Mi piacerebbe farlo direttamente nella mia soffitta, ma essendo limitato con la 7mega di alice, e avendo grandi moli di dati da trasferire, la cosa non sembra molto possibile.

Per essere davvero sicuro che il server sia a prova di bomba, vorrei disabilitare pure l'accesso ssh, rendo difatti impossibile fare qualsiasi tipo di modifica se non accedendo fisicamente al server.

Mi sto informando sulla possibilità di avere una linea veloce a casa, cosa su cui comunque non faccio affidamento.

Chi di voi quindi conosce qualche "soffitta 100mb powered" dove posso tenere questo server, il più vicina possibile a Schio (VI)?

Grazie & Ciao.

naaaa inutile fare ciò.

Personalmente ti consiglio di acquistare un normalissimo server dedicato e a quel punto scegli tra:

- Dare accesso SSH disponibile solo tramite key

- Oltre che accedere solo tramite key aggiungi anche un firewall che risponda solo a determinati ip.

- Metti ssh che risponda solo ad un ip su cui non sono disponibigli gli altri servizi e su porta non standard.

oppure:

- Ti prendi un bel server con kvm integrato da cui ti connetti tramite vpn e disabiliti proprio ssh

oppure, se sei proprio paranoico:

- Attivi un sistema di port knocking

.

Se sei così paranoico a quel punto però devi pensare anche a soluzioni di trasferimento dati realmente sicuro, per esempio tramite software quali r1soft con dati criptati sia durante il trasferimento che direttamente sullo storage.

Ovviamente ssh non è l' unico modo per entrare nel server, quindi devi fare un'attenta analisi del server, installare il minor software possibile e disattivare tutti i servizi non necessari. Ricompilare il kernel per caricare meno moduli possibili e mettere patch che possano aiutare come gr security.

Insomma ce nè da sbizzarrirsi senza avere un server in soffitta che 1 volta va e 3 volte ha l' adsl lenta e l' altra volta va via la corrente... :emoticons_dent2020:

Edited by SeFlow

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this