Jump to content
Sign in to follow this  
marcod69

Compatibilità hardware di XenServer

Recommended Posts

Salve,

scusate fin da subito se dico sciocchezze ma sono nuovo di questi argomenti.

Questo il mio problema

Ho acquistato uno storage DELL MD3220i da collegare tramite iSCSI a 2 DELL PE2900/PE2900 III per creare un clustering HA (e magari anche con bilanciamento del carico).

In un primo momento avevo pensato alla Redhat Cluster Suite della CentOS, poi dopo qualche prova e qualche lettura di esperienze altrui mi sono venuti troppi dubbi sulla possibilità di avere un sistema stabile e facile da gestire e quindi mi sono direzionato verso XenServer.

Verificando la compatibilità di XenServer (Citrix XenServer Hardware Compatibility List) sull'hardware a disposizione il risultato è il seguente:

- MD3220i => solo XenServer 5.6.0 Retail Edition

- PE2900 III => da XenServer 4.1.0 a 5.5.0

- PE2900 => non presente nell'elenco

In questo caso cosa dovrei fare secondo voi, abbandonare l'idea di usare XenServer?

Acquistare dell'hardware compatibile a XenServer 5.6.0 e buttare i miei sudati PE2900?

Ritornare a pensare di fare tutto con Redhat CS?

Ogni suggerimento e consiglio e benvenuto.

Grazie

Marco

In questo caso cosa dovrei fare secondo voi, abbandonare l'idea di usare XenServer?

Acquistare dell'hardware compatibile a XenServer 5.6.0 e buttare i miei sudati PE2900?

ti sei risposto da solo: o la seconda o la terza soluzione...

imho :)

Salve,

scusate fin da subito se dico sciocchezze ma sono nuovo di questi argomenti.

Questo il mio problema

Ho acquistato uno storage DELL MD3220i da collegare tramite iSCSI a 2 DELL PE2900/PE2900 III per creare un clustering HA (e magari anche con bilanciamento del carico).

In un primo momento avevo pensato alla Redhat Cluster Suite della CentOS, poi dopo qualche prova e qualche lettura di esperienze altrui mi sono venuti troppi dubbi sulla possibilità di avere un sistema stabile e facile da gestire e quindi mi sono direzionato verso XenServer.

Verificando la compatibilità di XenServer (Citrix XenServer Hardware Compatibility List) sull'hardware a disposizione il risultato è il seguente:

- MD3220i => solo XenServer 5.6.0 Retail Edition

- PE2900 III => da XenServer 4.1.0 a 5.5.0

- PE2900 => non presente nell'elenco

Ogni suggerimento e consiglio e benvenuto.

Grazie

Marco

Premesso che non ero a conoscenza dell'esistenza di un 2950 non "III", ti posso confermare che i 2950 III funzionano perfettamente con XenServer di Citrix 5.5 e 5.6, versione free.

Per la cluster suite, se non erro, XenServer fa tutto da solo per la gestione di uno storage condiviso, senza dover scomodare sistemi esterni. Quello che ti manca sarà poi l'infrastruttura di HA automatico, ovvero: se muore una VPS o un server, nessuno la sposta.

Però, la LiveMigration dovresti riuscire ad ottenerla senza scomoadare tool esterni. Puoi sempre installare monit su un serverino esterno al cluster che ti monitora i due nodi e le VPS in esso attive ed eventualmente le migra tramite API di Xen o tramite CLI "xe vm....."

Ringrazio tutti per le risposte.

Confermo che sto parlando di Dell Power Edge 2900 acquistato a maggio 2007, doppio Xeon 5110 1.6Ghz/4MB 1066FSB, 3 dischi SAS in RAID5, 3.000 euro di macchina.

La matrice di compatibilità dell citrix immagino che serva ad una certificazione di tutte le funzionalità disponibili nelle release, questo non vuol dire che non funziona XenServer ma piuttosto che non può essere fatto il LiveMigration in automatico, giusto?

Grazie

Marco

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this