Jump to content
Sign in to follow this  
ministry

hosting multidominio affidabile per web application?

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Sto cercando un hosting per una web application in php+mysql che sto sviluppando e, dopo un periodo di testing, presenterò al mondo :zizi:

Attualmente, con un gruppo di 5 persone, sto testando l'applicazione sul classico server Aruba; tutto sommato gira bene anche se a volte le latenze sono sensibili. Quando il volume di traffico aumenterà servirà sicuramente una soluzione più adeguata (la mia idea, come avrete capito, è di avere un'installazione accentrata e vendere gli account).

Mi servono quindi essenzialmente tempi di risposta rapidi, un db "capiente", uptime garantito e assistenza veloce nelle risposte. Prevedo accessi massicci al database e quindi non voglio limitazioni su questo fronte (anche se è difficile, allo stato attuale, fare quantificazioni)

Essenziale sarebbe un hosting multidominio, così ne approfitterei per "convogliare" sullo stesso spazio vari domini di rappresentanza che ho sparsi tra i vari Aruba e Tophost e che generano pochissimo traffico (ovvero vorrei mappare i singoli domini ad altrettante sottodirectory del server).

Immagino che i costi siano elevati e quindi pensavo di coinvolgere nell'impresa un paio di amici, che si troverebbero a loro volta a gestire i propri siti e clienti. L'ideale in questo caso sarebbe avere accessi ftp personali o addirittura partizionare lo spazio.

Insomma, avrete capito che le classiche soluzioni "a pacchetto" non bastano ma che è necessaria flessibilità e autonomia. Alcuni mi consigliano il cloud hosting (es. Seeweb) e la scalabilità delle risorse potrebbe essere una buona cosa. Altri mi parlano di server dedicati.

Boh... non so dove sbattere la testa... è la prima volta che penso così "in grande" e forse magari esagero. :sbonk:

Budget: per ora avrei stanziato 300/350 euro l'anno (da suddividere eventualmente coi miei "soci"), ma in futuro l'investimento può aumentare.

Cosa mi consigliate?

Ciao a tutti.

Insomma, avrete capito che le classiche soluzioni "a pacchetto" non bastano ma che è necessaria flessibilità e autonomia.

mah un pacchetto reseller potrebbe fare al caso tuo invece

per pensare a soluzioni più corpose, che siano virtuali, cloud o hardware reale bisogna pianificare più precisamente degli obiettivi per avere un business sostenibile

mah un pacchetto reseller potrebbe fare al caso tuo invece

per pensare a soluzioni più corpose, che siano virtuali, cloud o hardware reale bisogna pianificare più precisamente degli obiettivi per avere un business sostenibile

In effetti ora come ora mi è impossibile quantificare le reali richieste di sistema... quindi l'ideale sarebbe partire più "in piccolo" e poi upgradare a seconda delle esigenze.

Non avevo considerato l'ipotesi del reseller... tu dici che con questa soluzione avrei la libertà "tecnica" che mi è necessaria?

Immagino inoltre che, per contenere le latenze, sia necessario un hosting italiano, giusto?

Si, per applicazioni intensive e che fanno uso massiccio di query nel database un pò di latenza si sente tra hosting italiani e oltreoceano, poi bisogna vedere quante risorse ti servono, ma come hai specificato non puoi quantificarlo.

Partendo subito con un server dedicato, soprattutto se non sai amministrarlo, il budget sicuramente non ti basta, il cloud hosting potrebbe essere un idea da non scartare, i prezzi potrebbero fare al caso tuo inizialmente, non so però che pannello usino per la gestione delle utenze e se è multidominio, comunque puoi sempre chiedere a chi fornisce questa soluzione.

Hosting dedicati professionali potrebbe essere un ottima alternativa che non scarterei, chiedi sempre al provider che più ti attira che siano upgradabili, in modo che se ti servissero più risorse in corsa non ti ritrovi con brutte sorprese

Ciao a tutti.

Sto cercando un hosting per una web application in php+mysql che sto sviluppando e, dopo un periodo di testing, presenterò al mondo :zizi:

Attualmente, con un gruppo di 5 persone, sto testando l'applicazione sul classico server Aruba; tutto sommato gira bene anche se a volte le latenze sono sensibili. Quando il volume di traffico aumenterà servirà sicuramente una soluzione più adeguata (la mia idea, come avrete capito, è di avere un'installazione accentrata e vendere gli account).

Mi servono quindi essenzialmente tempi di risposta rapidi, un db "capiente", uptime garantito e assistenza veloce nelle risposte. Prevedo accessi massicci al database e quindi non voglio limitazioni su questo fronte (anche se è difficile, allo stato attuale, fare quantificazioni)

Essenziale sarebbe un hosting multidominio, così ne approfitterei per "convogliare" sullo stesso spazio vari domini di rappresentanza che ho sparsi tra i vari Aruba e Tophost e che generano pochissimo traffico (ovvero vorrei mappare i singoli domini ad altrettante sottodirectory del server).

Immagino che i costi siano elevati e quindi pensavo di coinvolgere nell'impresa un paio di amici, che si troverebbero a loro volta a gestire i propri siti e clienti. L'ideale in questo caso sarebbe avere accessi ftp personali o addirittura partizionare lo spazio.

Insomma, avrete capito che le classiche soluzioni "a pacchetto" non bastano ma che è necessaria flessibilità e autonomia. Alcuni mi consigliano il cloud hosting (es. Seeweb) e la scalabilità delle risorse potrebbe essere una buona cosa. Altri mi parlano di server dedicati.

Boh... non so dove sbattere la testa... è la prima volta che penso così "in grande" e forse magari esagero. :sbonk:

Budget: per ora avrei stanziato 300/350 euro l'anno (da suddividere eventualmente coi miei "soci"), ma in futuro l'investimento può aumentare.

Cosa mi consigliate?

Ciao e benvenuto, viste le esigenze e la necessità comunque di avere un ambiente stabile, direi che un hosting shared semidedicato fa al caso tuo. Sono shared hosting con risorse "garantite", nel senso che l'hosting provider alloca pochi account su ogni macchina in modo da poter fornire un servizio quasi garantito nelle risorse e soprattutto con una buona assistenza :)

Concordo,

un server dedicato avrebbe ben altri costi per le prestazioni che richiedi.

linux o windows?

di che versione di database e php fai uso?

hai esigenza di particolari librerie?

zend optimizer, ioncube?

sono tanti gli interrogativi a cui corrispondono soluzioni diverse e con costi diverse

da chi vai vai .. :)

imho partire con qualche gb e poi salire non sarebbe male...