Jump to content
Sign in to follow this  
hittolo

Reseller o Vps?

Recommended Posts

Salve a tutti,

attualmente ho uno spazio reseller con 5 gb di spazio, traffico e utenti illimitati.

Pero' ho bisogno di piu' spazio, stavo valutando se mi conviene aumentare lo spazio o puntare ad una vps o server dedicato. I domini sono circa 60, la banda utilizzata per tutto lo spazio reseller arriva massimo a 20Gb mese. La maggior parte sono cms, qualche html, flash e un paio di ecommerce.

Secondo voi è una scelta valida puntare ad una vps/server o mi conviene prendere piu' spazio? Tra l'altro per motivi che non sto a spiegare credo che a fine anno vorrei comunque cambiare provider.(sto dando un'occhiata alla sezione offerte). Sia per la vps che server opterei per servizi managed visto che non sono in grado di gestirle da solo.

Grazie in anticipo a tutti

Piu' che altro a me interesserebbe capire se mi conviene passare ad una VPS o server dedicato, per le risorse che utilizzo. Oppure se mantenere un piano reseller. Sto valutando di cambiare provider a causa di un'acquisizione, del conseguente trasferimento dei server in altro DC e abbassamento della qualità globale dei servizi. Pero' come dicevo vorrei qualche consiglio se una vps potrebbe essermi utile o ha scarse risorse.

Tra la soluzione di acquistare uno shared hosting con più spazio e quella di un server dedicato managed ci passa una notevole differenza di costo.

Ti consiglierei allora innanzitutto di individuare il budget che sei disposto ad investire, visto che non sempre la soluzione più economica è anche quella più adatta alle proprie esigenze. Ovviamente l'acquisto di una vps o in un server dedicato, pur comportando un costo decisamente superiore, avrebbe un tornaconto in termini di sicurezza, qualità del servizio, scalabilità ecc.

Nel caso della vps, attenzione a non sottostimare le risorse necessarie.... vista la presenza di siti dinamici ed ecommerce

Ciao hittolo,

visto il traffico mensile, a meno che non pensi possa aumentare in modo significativo nei prossimi mesi, un vps oppure un server dedicato mi sembrano sovradimensionati.

Direi che potresti andare in continuità, sempre su un hosting multidominio e frazionabile.

Ciao,

F.

Ciao, non credo che il traffico aumentera' in modo significativo nel breve periodo, pero' l'utilizzo di spazio si. Facendo un giro sulle offerte dei provider ho notato che comunque lo spazio a disposizione per i piano reseller parte anche dai 2gb. Io che ho bisogno di circa 10 gb non vorrei che il costo arrivasse a quello una vps. Anche se ho visto che molte vps economiche hanno delle risorse veramente scarse.. O almeno credo. Secondo voi che configurazione minima dovrei individuare?

Si, infatti la mia riflessione era proprio questa. Per i costi che ho visto tra reseller con quello spazio e una vps base sono simili. Pero' poi penso che con una vps base ho si tanto spazio ma poche risorse per far girare i siti :)