Jump to content
Sign in to follow this  
andrea.paiola

Nuova workstation: scheda madre

Recommended Posts

Consigliatemi una mobo che vada bene con questa configurazione

Case:

Cooler Master Centurion 5 Middle Tower ATX

Alimentatore:

Silent Mono Ventola 12x12 alimentazioni Sata 500Watt

Scheda video:

Nvidia pci-express ASUS EN7300LE HTD 256 MB 128bit

Processore:

AMD Athlon 64 3800+ X2 Dual Core SKT M2

Ram:

2 Gb DDR2 ADATA 667 pc5300

Hard disk:

2 SATA2 da 160GB Maxtor S-ATA 8mb chace 7200rpm

Mast. DVD:

Samsung DVD +/- RW SH-S182D/BEWE

altro:

lettore floppy 1,44 FDD

gli hard disk me li faccio mettere in raid 1 e lo farò tramite scheda dedicata pci-express o come cavolo si chiama

sitema operativo: Linux, probabilmente Ubuntu

grazie

Consigliatemi una mobo che vada bene con questa configurazione

Case:

Cooler Master Centurion 5 Middle Tower ATX

Alimentatore:

Silent Mono Ventola 12x12 alimentazioni Sata 500Watt

Scheda video:

Nvidia pci-express ASUS EN7300LE HTD 256 MB 128bit

Processore:

AMD Athlon 64 3800+ X2 Dual Core SKT M2

Ram:

2 Gb DDR2 ADATA 667 pc5300

Hard disk:

2 SATA2 da 160GB Maxtor S-ATA 8mb chace 7200rpm

Mast. DVD:

Samsung DVD +/- RW SH-S182D/BEWE

altro:

lettore floppy 1,44 FDD

gli hard disk me li faccio mettere in raid 1 e lo farò tramite scheda dedicata pci-express o come cavolo si chiama

sitema operativo: Linux, probabilmente Ubuntu

grazie

Vedendo che non è una workstation grafica dato che hai messo una 7300LE perchè non vai su una soluzione all-in-one con chipset grafico integrato? Una asus,gigabyte con chipset 6150/430 nvidia potrebbe fare a caso tuo...

Vedendo che non è una workstation grafica dato che hai messo una 7300LE perchè non vai su una soluzione all-in-one con chipset grafico integrato? Una asus,gigabyte con chipset 6150/430 nvidia potrebbe fare a caso tuo...

ma poi ha memoria condivisa o dedicata? :fagiano:

voglio dedicata :fagiano:

problemi per i driver linux non ce ne sono?

ma poi ha memoria condivisa o dedicata? :fagiano:

voglio dedicata :fagiano:

problemi per i driver linux non ce ne sono?

Ah be se vuoi ram dedicata allora stai sulla 7300le.

Per quanto rigurada i chipset nvidia con linux vai tranquillo.

Per quanto riguarda la scheda madre, ormai quasi tutti montano i chipset nvidia (nforce) quindi potresti prendere quella che ti è stata consigliata nell'altro topic (ha 4 slot per le DDR2):

GA-M55Plus-S3G: http://www.gigabyte.com.tw/Products/Motherboard/Products_Spec.aspx?ClassValue=Motherboard&ProductID=2413&ProductName=GA-M55plus-S3G

ma devi cambiare le memorie perché non supporta (o almeno non sono in lista) le tue ADATA; per quanto riguarda le memorie ti consiglierei delle kingstone (garanzia a vita) o delle infineon (anch'esse garanzia a vita); per la lista delle mem. supportate: http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-m55plus-s3g_3.x.pdf

E' integrata la sheda video, così non butti via uno slot PCIe e puoi usarlo per la scheda raid :)

Per la scheda raid potresti prendere una tra queste

- Promise SuperTrak EX4350: http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?segment=RAID%205%20HBAs&product_id=171

- Highpoint 1640: http://www.highpoint-tech.com/USA/rr1640.htm

- LSI Megaraid (ma saliamo di prezzo un bel pò)

- Una areca (non sono male)

- Intel e Adaptec neanche le considero che ti costano un botto.

PS: è troppo dispersivo risp qui e nell'altra discussione..quindi ti rispondo sempre qui :)

Bye,

Antonio

EDIT: nel frattempo ti ha risp limbo.. diciamo che anche io ti consiglio di prenderla integrata la sch. video :D

essì :zizi:

mica mi vorrai fare aprire un altro thread per la scheda video? :cartello_lol:

Eheh giammai :emoticons_dent2020:

Se non hai troppe pretese da quel lato, la 7300le va bene.

Ritornando alla scheda madre stando su marche come asus,gigabyte vai sul sicuro.

no no prendo le ADATA che risparmio 100 euro ( su 2 giga )... o almeno lì hanno le kingstone che vengono 154,90 o le ADATA a 109,90 a blocco da 1 giga...

per la scheda madre: con le asus non ho mai avuto problemi, anche di compatibilità con Linux...

voglio sicuramente la scheda di rete integrata ( ma quella ormai ce l'han quasi tutte no? ) e magari la scheda audio ( però non so se ci son problemi con Linux )

la scheda video: quella mi va benissimo (oggi ho la fx 5200 e già è fin troppo)

no no prendo le ADATA che risparmio 100 euro ( su 2 giga )... o almeno lì hanno le kingstone che vengono 154,90 o le ADATA a 109,90 a blocco da 1 giga...

per la scheda madre: con le asus non ho mai avuto problemi, anche di compatibilità con Linux...

voglio sicuramente la scheda di rete integrata ( ma quella ormai ce l'han quasi tutte no? ) e magari la scheda audio ( però non so se ci son problemi con Linux )

la scheda video: quella mi va benissimo (oggi ho la fx 5200 e già è fin troppo)

Per le memorie non ci dovrebbero essere comunque problemi, per la scheda video ti ho preso la scheda madre con video integrato perché risparmiavi uno slot PCI-e da far utilizzare alla scheda raid (dato che non stai prendendo una scheda madre per server dove vi sono più PCIe :zizi:).

ummm ma quanti posti PCI-e hanno?

me ne bastano un paio penso no?

prendo la scheda raid perchè non voglio fake ( il raid hardware dovrebbe dare molti meno problemi con linux, essere più sicuro e più veloce a quanto ho letto... perchè non si appoggia al software e alla cpu del pc )... se mi dite che la scheda madre vecchia non fa raid fake prendo quella...

boh ditemi voi

( riferimento per chi non ha seguito http://www.hostingtalk.it/forum/showpost.php?p=26032&postcount=40 )

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this