Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

Velocizzare il server per una migliore indicizzazione

Recommended Posts

Anche il sempre presente Google lavora in tal senso, del resto anche per lui indicizzare di più è meglio significa guadagnare di più con le pubblicità vendibili.

Ci sono due "nuovi" strumenti. Virgoletto nuovi perchè in realtà se ne parla da un pò ma mod-speed è stato definito stabile da pochi giorni.

In sostanza e sintesi che fa questo mod per apache?

Usa dei filtri per ottimizzare js css immagini etc... e riscrive tutte queste risorse, sinceramente ancora non ho capito dove e come, immagino nel parsing delle pagine.

Sarebbe interessante capire (con benchmark) se questo approccio velocizza lo sforno di pagine con un impatto oneroso sul lavoro del server o se al contrario una volta a regime aiuta in tal senso.

Intanto vediamo un esempio banale degli effetti in questo

Lo stesso sito, semplice, si carica più velocemente.

Io personalmente ritengo che la migliore ottimizzazione, che niente potrà sostituire, è quella fatta a livello di codice e direttamente dai programmatori e dai webmaster/design, comunque sia un aiuto in più....

L'altro strumento è l'estensione per Firefox page speed meno automatica ma forse per questo più interessante.

In sostanza e sintesi che fa questo mod per apache?

Usa dei filtri per ottimizzare js css immagini etc... e riscrive tutte queste risorse, sinceramente ancora non ho capito dove e come, immagino nel parsing delle pagine.

l'esempio mi pare abbastanza ovvio

Outline CSS

e fa la stessa cosa per i js...

bah io tutta sta utilità non la vedo

l'idea poi di ricomprimere le immagini è pessima, almeno per i progetti a cui lavoro io in cui è fondamentale l'impatto grafico

http://code.google.com/intl/it-IT/speed/page-speed/docs/filter-image-optimize.html

Dipende anche con che criterio comprime le immagini.

Per esempio, in un portale di notizie sarebbe utile comprimere le foto caricate dagli utenti e non quelle linkate dal foglio di stile.

Se comprime tutte le immagini senza nessuna distinzione, potrebbe essere uno spreco di risorse da parte del processore.

quello lo fai quando le caricano, non quando le servi

Si sta parlando di due compressioni diverse.

Penso che xAnder faccia riferimento alla compressione per il trasferimento, non tanto alle dimensioni del file.

Se attivi il deflate o il gzip, magari anzichè trasmettere 10k ne trasmetti 5, la sessione termina prima e gli slot si liberano più facilmente.

Si sta parlando di due compressioni diverse.

Penso che xAnder faccia riferimento alla compressione per il trasferimento, non tanto alle dimensioni del file.

Se attivi il deflate o il gzip, magari anzichè trasmettere 10k ne trasmetti 5, la sessione termina prima e gli slot si liberano più facilmente.

ah ok... certo non è che serva sto mod-speed per farlo

Apparentemente questo mod-speed serve ad automatizzare la minificazione dei file javascript, html e css caricati su server.

Come detto sopra questa operazione si poteva e si può fare anche attraverso script php (per esempio) o - ancora meglio - a mano.

Page-speed è utile (magari incrociando i dati ottenuti con quelli ricavabili con Pingdom.com), anche se superare il punteggio di 85/100 o giù di lì è praticamente impossibile.

Molto semplicemente non è possibile ottimizzare (minificare) i file javascript esterni (se parliamo del punteggio di Page-Speed) o velocizzarne i tempi di risposta (vedi Pingdom).

Oggetti molto semplici, magari, o molto comuni, ma che per loro natura 'ritardano' qualsiasi pagina, pur volendo seguire passo passo i dettami di Page-Speed.

Javascript esterni come:

- Contatori di statistiche;

- banner pubblicitari;

- praticamente qualsiasi gadget di un social media.

Tutta roba che da sola può raddoppiare i tempi di 'resa' anche di una pagina e di un'applicazione altrimenti ottimizzatissima sotto ogni altro profilo.

I peggiori? I 'giocattoli' dei social.

1 - alcuni 'oggetti 'di Facebook producono decine di richieste http per ogni pageload (richieste sui server di FB, ovviamente), e questo non vale solo per il classico LikeBox con le faccine (se montato male anche un pulsante like qualunque può produrre lo stesso effetto).

2 - Le APi di Twitter hanno i loro tempi. Fortunatamente i tempi di risposta di questi gadget di TW non incidono sulla valutazione di Google (o di PageSpeed) sui tempi di caricamento - direi che il server ritorna un codice 200 completo senza aspettare la risposta delle APi, ovviamente - ma solo sull'esperienza dei visitatori.

------------

Comunque, la minificazione dei file su server è un'ottima prassi, tra le altre.

Purtroppo sono proprio i grandi fornitori di 'oggetti' (Google e Facebook fra tutti) che non curano al meglio questi 'dettagli'.

:)