Jump to content
Sign in to follow this  
rgr89

Nginx al posto di apache

Recommended Posts

Ciao a tutti, ultimamente si parla molto di Nginx, dato che in questo forum sono presenti molti provider che offrono servizi di web hosting, volevo sapere se qualcuno sta utilizzando Nginx per erogare detto servizio. Come vi siete trovati in varie situazioni di traffico? Personalmente ci ho avuto a che fare e mi sono trovato discretamente, anche se inizialmente ero un po' a disagio dato che, naturalmente, chi è abituato a Apache deve "ristudiarsi" tutto.

Buona serata!

Non penso esistano provider che eroghino un servizio di webhosting shared tramite nginx. Primo perché manca un pannello stile cPanel/Plesk, secondo perché non supportando gli htaccess avrebbero il 90% dei clienti incazzati :asd:

Parlando invece di soluzioni su misura per singoli clienti è ovvio che nginx porti innumerevoli vantaggi rispetto ad Apache :)

Ristudiare tutto? No, diciamo che se fino ad ora hai gestito Apache via command line, la prima seccatura sarà farlo funzionare con php. Seccatura che si risolve in qualche ora, tipicamente. L'altra cosa invece è il fatto che ti tocca convertire eventuali file .htaccess in direttive per nginx. Ma su questo sito trovi un ottimo convertitore: http://www.anilcetin.com/convert-apache-htaccess-to-nginx/

Trovai tempo fa un servizio che poggiava su nginx, ma, non avendolo provato, non posso dare giudizi. Per i pannelli, webmin ha un modulo molto primordiale ma funzionante, altri si stanno muovendo, ma parliamo di seconda fascia.

Penso a breve molti CMS e simili includeranno anche le regole degli .htaccess per nginx.

Detto questo, a mio avviso, apache per gli usi generalistici la farà da padrone per diverso tempo.

@valent: grazie per il link.

Si è come penso anch'io, potrebbe potenzialmente essere un bel business per i produttori di pannelli, SE non ci fosse il "problema" degli .htaccess. Sicuramente ci avranno già pensato, e se non sfornano niente probabilmente è proprio perchè non ci vedono un gran mercato... Un vero peccato, personalmente mi è sembrato un software molto interessante.

nginx è nato per servire in modo veloce grosse quantità di pagine e non puoi farlo se ad ogni richiesta http ad ogni cartella devi controllare se esiste un file ed "eseguirlo"... potrebbero al massimo fare un modulo per supportarlo, sicuramente non è una buona idea per le performance

Andrea, non ci sono gli .htaccess ma si possono trovare alternative nel file di configurazione e queste spesso prevedono il redirect da una pagina inesistente

Per esempio:

error_page 404 = @rewrite;

Che implementino il modulo o no, sempre su una pagina 404 si va a finire.

Andrea, non ci sono gli .htaccess ma si possono trovare alternative nel file di configurazione

ovvio, resta il fatto che cercare ed eventualmente leggere da ogni cartella... ecc ecc. :asd:

comunque non lo consiglieranno, nè implementeranno un sistema similare di default

Nginx and Cloud Linux powered Hosting SunShell™ Hosting , Reliable Hosting Since 2006 ,Reseller, Master Reseller , Sharerd Hosting, Largest Master Reseller Hosting Provider in India, Serving Customers from all over the world, By Zend™ Sof

We’re running Nginx along wtih user's favorite webserver, Apache as backed to get the maximum performance without loosing a single feature of Apache. With our Nginx configuration, you'll still enjoy the benefits of Apache webserver, plus, you'll get the benefit of Nginx as well. We use our own configuration sets, that is heavily tweaked for high performance, scalability and uptime. We use in-house developed scripts as well as our own WHM Addon for Nginx which helps us to offer this powerful hosting to you all.!

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this