Jump to content
Sign in to follow this  
Shazan

Windows e Linux, pregi e difetti.

Recommended Posts

Almeno da un paio d'anni io non vedo alcuna differenza in termini di usabilità tra Windows e Linux onestamente... anzi, dopo aver abbandonato Windows da anni, devo dire che con quest'ultimo perdo molto più tempo a fare delle cose semplici rispetto a Linux, semplicemente perchè ho perso dimestichezza con questo SO. Su Windows molte cose vi sembrano "facili" semplicemente perchè siete abituati, non si tratta di qualcosa di oggettivo.

Giusto oggi, a riprova di ciò, ho invitato un amico che riscontrava alcuni problemi ad editare un file con Word su Windows perchè il sistema si piantava, a modificare questo file sul mio PC con Fedora Core 6 ed OpenOffice. L'ho lasciato lì per un'oretta, non mi ha mai chiamato per chiedere aiuto, e quando ha finito l'ho trovato con la sua pendrive pronto ad andarsene. Gli ho chiesto se aveva avuto delle difficoltà ad usare Linux ed OpenOffice, visto che era la prima volta, e mi ha risposto...: "perchè? cosa c'è di difficile.....?"

Ha messo la penna USB e non ha chiesto nemmeno di ricompilare il kernel? :D Wow.... con nuovo kernel linux sembra che abbia superato alcuni problemi davvero banali .... Però devo dire che da poco ha imparato a riconoscere le penne USB (Cosa che windows gia faceva 15 anni fa)..... solo che sta con 15 anni di ritardo :D

intendevo: siete superficiali in affermazioni così perentorie

l'affermazione corretta è: dipende da cosa devi fare

con l'affermazione "questo è meglio di quello" ( assoluta e perentoria, che non può essere contestata perchè non supportata da prove ) mi date del masochista, visto che uso "quello", e questo non mi piace.

Tra l'altro la Microsoft ha registrato numerosi brevetti sulle nuove interfacce, rendendo impossibile la copia di soluzioni magari comode e utili.

a pchs non rispondo nemmeno, perchè mi pare abbastanza ot e disinformato ( o cerca di fare dell'umorismo...)...

L'ho lasciato lì per un'oretta, non mi ha mai chiamato per chiedere aiuto, e quando ha finito l'ho trovato con la sua pendrive pronto ad andarsene. Gli ho chiesto se aveva avuto delle difficoltà ad usare Linux ed OpenOffice, visto che era la prima volta, e mi ha risposto...: "perchè? cosa c'è di difficile.....?"

Non gli hai mica detto " installa i driver della scheda video...."

Che ci vuole ad usare un programma come OpenOffice, che sia su windows o linux.

Ecco un esempio :

Con linux l'85% buono delle configurazioni/installazioni è via console.

Con windows lo 0,0001% delle configurazioni/installazioni è via console.

Riguardo alla facilità d'uso.....è pari a 0. Prova a mettere davanti a uno che non ha mai usato un PC Linux, quello il computer lo butta dalla finestra dopo 10 secondi ( anche grazie ai messaggi di errore in inglese )

So solo che per installare i poveri miei driver della scheda video "Nvidia" mi chiedeva di ricompilare il kernel....se non sbaglio.

Comunque, le installazioni in generale sono meno intuitive di quelle che vengono effettuate su windows.

So solo che per installare i poveri miei driver della scheda video "Nvidia" mi chiedeva di ricompilare il kernel....se non sbaglio.

sbagli... pensa che ora stanno anche sviluppando driver open source tramite reverse engineering: questo vorrà dire driver ancora più ottimizzati perchè sarà possibile compilarli sulla piattaforma specifica ( e comunque i driver ufficiali sono già ottimi )

Comunque, le installazioni in generale sono meno intuitive di quelle che vengono effettuate su windows.

tutt'altro: se il software è pacchettizzato ( e ormai è veramente immensa la quantità di software pacchettizzato) in Ubuntu per esempio vai su

Applicazioni -> Aggiungi / Rimuovi

oppure su

Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti Synaptic

cerchi e selezioni il software e clicchi su installa...

lui scarica, decomprime e installa il software da solo: grado di complessità vicino allo zero

volendo si può fare tutto da riga di comando con un semplice apt-get install

Eh vabbe', hai ragione te allora. Sono io l'unico incapace che non riesce ad usare Linux come si deve, ma che usa Windows mooooolto bene.

Sarà un incopatibilità tra me e Linux....

Fammi capirte solo una cosa : Tu pensi OGGETTIVAMENTE che Linux sia piu' facile da usare ( Per un Newbie ) di Windows ?

Nota la parentesi, c'è scritto Newbie, uno che è alle prime armi.

Credi sia piu' difficile per lui cliccare dove vuole o scrivere comandi in inglese con caratteri che alcune volte non sono neanche italiani ?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this