Jump to content
Sign in to follow this  
blueven

web hosting e performance: php vs java

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono un nuvo iscritto. Complimenti per il forum, da quel poco che ho letto c'è gente professionale ed è il posto giusto dove potervi chiedere alcuni consigli.

Programmo in java e da qualche tempo anche in php, e vorrei creare un sito che, nelle mie speranze, avrà una certa mole di accessi.

Tale applicativo potrei farlo sia in java che php, ma i miei dubbi sono legati soprattutto all'hosting su cui andrò a metterlo.

In poche parole, vi chiedo, in base alle vostre esperienze:

1- c'è un motivo per preferire PHP a JAVA in termini di caratteristiche HW del server che lo ospiterà? Cioè farlo in java, mi comporterà dover investire di più sull'hosting, mentre con PHP potrei avere dei costi più contenuti? java richiederà più ram giusto?

2- in termini di prestazioni, a parità di hosting (hosting non condiviso, VS o dedicato) ne gioverà di più php o java?

Non prendo nemmeno in considerazione gli hosting condivisi.

Cosa farà di particolare tale applicativo? Ricerche!

Infatti, un requisito è che dovrò usare un motore di ricerca fulltext, che non sia quello di Mysql!

Per cui, avrei pensato a Sphinx (come sapete è un processo, per cui qui dovrei optare per un VS o dedicato) o a Solr (applicazione che gira su tomcat), ma anche qui la scelta dipenderà dal linguaggio che userò. Se sceglierò php, non avrà senso usare java solo per Solr. Se invece userò java, potrei valutare se usare sphinx o solr.

Aspetto qualche vostro parere.

Grazie.

Ciao a tutti, sono un nuvo iscritto. Complimenti per il forum, da quel poco che ho letto c'è gente professionale ed è il posto giusto dove potervi chiedere alcuni consigli.

Programmo in java e da qualche tempo anche in php, e vorrei creare un sito che, nelle mie speranze, avrà una certa mole di accessi.

Tale applicativo potrei farlo sia in java che php, ma i miei dubbi sono legati soprattutto all'hosting su cui andrò a metterlo.

In poche parole, vi chiedo, in base alle vostre esperienze:

1- c'è un motivo per preferire PHP a JAVA in termini di caratteristiche HW del server che lo ospiterà? Cioè farlo in java, mi comporterà dover investire di più sull'hosting, mentre con PHP potrei avere dei costi più contenuti? java richiederà più ram giusto?

2- in termini di prestazioni, a parità di hosting (hosting non condiviso, VS o dedicato) ne gioverà di più php o java?

Non prendo nemmeno in considerazione gli hosting condivisi.

Cosa farà di particolare tale applicativo? Ricerche!

Infatti, un requisito è che dovrò usare un motore di ricerca fulltext, che non sia quello di Mysql!

Per cui, avrei pensato a Sphinx (come sapete è un processo, per cui qui dovrei optare per un VS o dedicato) o a Solr (applicazione che gira su tomcat), ma anche qui la scelta dipenderà dal linguaggio che userò. Se sceglierò php, non avrà senso usare java solo per Solr. Se invece userò java, potrei valutare se usare sphinx o solr.

Aspetto qualche vostro parere.

Grazie.

Ciao e benvenuto su HT :)

Per mia esperienza, tutto dipende da quanto complessa è l'applicazione che andrai a creare; se la tua applicazione è abbastanza semplice e preventivi di non ricevere molte visite, utilizzare java potrebbe essere un overkill.

Ovviamente Java richiede più memoria minima, ma questo non è più tanto vero quando inizia a ricevere un bel pò di visite, dato che meccanismi di pooling/caching delle risorse o sono già presenti in Tomcat o puoi includerli senza che essi siano "a pain in the ass" :asd:

Ovviamente se devi installare altri applicativi, che si tratti di PHP o Java dovrai andare su un server virtuale/dedicato e, quindi, avresti anche maggiore flessibilità su come organizzare la tua infrastruttura software, ottimizzando tutto l'ottimizzabile sia con PHP che con java.

Per rispondere alla seconda domanda, dipende dall'hw che metti a disposizione di PHP/Java, se stiamo parlando una vps da 128/256MB di ram totale (condivisa anche dall'istanza mysql), allora evviva nginx+PHP. Se invece parliamo di un VPS/dedicato da 2/4GB di ram, lì java se la può giocare :)

Edited by Antonio

Ciao, grazie mille per la risposta.

Quindi, come sospettavo, Java mi comporterà una maggiore spesa in termini di hosting per avere una parità di performance rispetto php?

Per quanto riguarda la complessità, non ci sarà molta logica backend da sviluppare, per quello sto valutando anche php, però, per maggiore praticità ed esperienza sarei più spinto per java, ma "la tasca" richiede pure il suo resoconto!

Supponendo, anzi sperando, che il sito, a regime, avrà una mole di accessi nell'ordine delle centinaia di migliaia al mese, posso star tranquillo che una soluzione come nginx+php riuscirà "senza problemi" a gestire tutto il traffico?

Tanto per parlare in termini realistici, in genere quanto di più costa una soluzione java con prestazioni PARI ad una con nginx+php?

Inizialmente opterei per un VPS, magari il dedicato sarà il successivo passaggio se tutto andrà come spero. Anche se c'è da dire che probabilmente usando JAVA (usando qindi Solr, contesto java) potrei accontentarmi anche di un hosting non condiviso, perchè non avrei bisogno di installare ulteriori applicativi, ma solo richiedere la possibilità di inserire un ulteriore contesto che non sia neanche visibile all'esterno. Ho letto, in qualche sito provider di hosting, che se il contesto ulteriore è strettamente legato a quello principale, non lo pagherei, o non pagherei un prezzo per intero. E' vera questa cosa?

Lo so, sono molto indeciso! :)

per maggiore praticità ed esperienza sarei più spinto per java

sono d'accordo con Antonio

beh venendo da java ti accorgerai che php è più povero e meno strutturato e ha diverse beghe che in particolari condizioni possono dare MOLTI problemi (vedi per esempio il mancato supporto nativo delle stringhe unicode)

ne guadagni in semplicità del codice e quantità di script preconfezionati...

php va bene per fare siti e basta, per tutto il resto c'è java e non solo

per quanto riguarda la velocità, esistono anche progetti tipo HipHop o altri sistemi di cache...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this