Jump to content
Sign in to follow this  
etilico

Domande varie su sistema sincrono e passaggio da mantainer a registar

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un paio di perplessità dopo il passaggio a registrar da parte della mia azienda.

Abbiamo passato l'esame utilizzando Ceglia Tools al primo tentativo e ad oggi risultiamo nella lista dei provider accreditati come registrar.

Prima eravamo dei mantainer e avevamo circa una 50ina di domini in gestione, avevo letto che quei domini una volta superato l'esame sarebbero passati automaticamente dallo stato di mantainer a quello di registrar, entro un mese... il mese è quasi trascorso ma ancora nulla è cambiato. Inoltre quando questo passaggio verrà effettuato mi dovranno inviare i codici authinfo per ogni dominio vero? Altrimenti come facciamo a svolgere le operazioni sui domini?

Seconda domanda, dobbiamo trasferire su di noi un dominio che attualmente si trova presso un'altro mantainer abbiamo mandato la richiesta firmata dal registrante al NIC via fax con tutti i dati richiesti ma il NIC ci risponde con questo errore:

21564 - Il nuovo identificativo del Registrante (contactID) indicato nella richiesta non risulta registrato nel Database del Registro.
Noi tramite il tool di Ceglia abbiamo creato il contatto Registrant per il dominio in oggetto... facendo una richiesta "info" su quel contatto via EPP riceviamo tutte le varie informazioni tra cui una voce Contact ROID: ITNIC-XXXXXXX (dove ogni X corrisponde ad una cifra) che è il codice che riportiamo come ID del Registrante, ma al NIC non piace questa cosa... qualcuno mi sa' dare due dritte in merito??

Grazie a tutti, come sempre!

Ciao

Hai passato l'esame ma non hai capito un gran che del sistema, senza offesa.

Questo è il problema dei tool automatici per superare l'esame di accreditamento.

Problema 1 : di totalmente automatico non c'è nulla. Dopo l'accreditamento dovresti aver ricevuto una richiesta di pagamento da parte del NIC per costituire il tuo credito iniziale. Devi pagare e successivamente riceverai una mail, sempre dal NIC, che ti informa che hai 40 giorni di tempo per passare da i tuoi domini dall'account registrar a quello Mantainer. Ti segnaleranno anche quanto, l'intera operazione, decurterà il tuo credito (vengono infatti addebitati automaticamente i domini in grace-period o in scadenza entro 30 giorni).

Il trasferimento lo devi concordare con loro fornendogli una data ed un recapito telefonico. Quando il trasferimento verrà completato allora dovrai fare un info su tutti i tuoi domini per recuperare l'AuthInfo ed, eventualmente, mettendoci quello che vuoi.

Problema 2: Devi inserire l'ID del contatto, non il ROID.

A presto.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta, effettivamente non ci avevo capito molto.

Purtroppo il tempo è sempre troppo poco per fare tutto e mi sono dovuto adattare con un client trovato in rete per passare l'esame, non avevo chiara tutta la procedura di migrazione.

Alla fine ho già risolto, effettuando la migrazione la scorsa settimana con successo di tutti i domini e sono anche riuscito a trasferire il dominio di cui sopra...

Mannaggia, servirebbero giornate di 36 ore...

Anyway grazie per la risposta.

Buona serata!