Jump to content
Sign in to follow this  
pchs

Da Hosting a VPS - Cosa fare per non perdere nulla?

Recommended Posts

Salve a tutti,

avrei deciso di passare il mio sito sul VPS Linux Professional di Aruba, ma prima di acquistarlo dovreste aiutarmi a capire quali sono i passaggi da effettuare per un cambio indolore.

Devo cambiare DNS? Devo spostare i file sul nuovo FTP? Ditemi voi, aiutatemi per favore.

Grazie ;)

per prima cosa...

backup di tutti i dati, quindi:

- backup dati, pagine html. php file e varie..

- backup di eventuali database, tramite phpmyadmin o quello che ti fornisce il tuo provider...

fatti attivare lo spazio e ripristina tutto, infine cambia i dns... :)

Quindi appena mi attivano lo spazio devo portare tutto sul nuovo FTP, giusto?

Chissà se per vBulletin devo fare qualche cosa... mah.

Ma una volta che mi attivano il VPS, già è installato apache, mysql e PHP ? Voi che versioni di quest'ultimi mi consigliate di installare?

Grazie per la celere risposta

si sposta tutto sul nuovo spazio...

Chissà se per vBulletin devo fare qualche cosa... mah.

trasferisci i file, importi il database, e configuri il file /include/config.php con i nuovi pasametri di connessione...

Ma una volta che mi attivano il VPS, già è installato apache, mysql e PHP ? Voi che versioni di quest'ultimi mi consigliate di installare?

dipende se c'è un pannello di controllo installato o meno... in genere i servizi ci sono già, ma da quanto mi pare di capire sei alle prime armi diciamo, sarebbe ideale un pannello di controllo già preinstallato (se non erro sulle vps di aruba c'è..)

:stordita:

Compilare a mano, non credo sia il caso... va a finire che combino un macello :) Ma probabilmente credo che sia la cosa migliore da fare, per cui cercherò qualche tutorial sul web per installare le nuove versioni di php e mysql.

Ma anche se volessi installarli tramite interfaccia con quel tool che hai citato non saprei farlo perchè quei nomi da te citati non li ho mai sentiti :)

P.S. In ogni caso se non ci riesco vi romperò molto le scatole con le mie domande :D

Il punto è che anche se non ho mai avuto a che fare con un VPS dovrò prima o poi cominciare anche perchè non credo ci sia hosting affidabile che mi dia a disposizione un traffico mensile di 100GB. Inoltre Linux lo uso e lo so usare (anche se non perfettamente) all'università.

In ogni caso il sito continuerà a stare anche sull'hosting almeno per i primi mesi, in modo tale che se ho qualche problema sul VPS sposto i DNS verso l'hosting.

Questo credo che sia l'unica soluzione in quanto nessuno nasce imparato, per cui se non provo come faccio ad imparare?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this