Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

Bind contro Mydns

Recommended Posts

Io uso bind da sempre, quindi non ho oggettivi dati di riferimento a parte quelli che posso leggere in giro.

Di solito tendono a essere più favorevoli a bind se escludiamo qualche minoranza.

Una ottima motivazione è che se mysql va giù la posta, i siti statici e altre cose con bind funzioneranno comunque.

Altra valida motivazione è che usare un db relazionale per isnerire dati non relazionali è un controsenso.

Di contro se uno vuole assolutamente usare un db mydns è più veloce della versione di bind adattata allo scopo.

Tra mydns e bind nativo sembra che la velocità sia relativa al numero di record.

Non avendo la necessità del db credo che continuerò ad usare bind visto che ormai lo conosco, ma mi interessa sentire pareri ed aprire un dibattito.

Eventualmente si potrebbero aggiungere anche altri server dns nel confronto.

Questa è un'altra motivazione che di solito danno contro.

Dal mio punto di vista non è importantissima, se funziona e non ha bug aperti... non è che a un server dns puoi fare chissà che. Quindi che sia del 2010 o del 1800 basta che funzioni bene.

Se ha bug aperti non ho cercato.

Pro e contro rispetto ad un bind (per esempio visto che credo sia tra i più conosciuti)?

1: si configura in maniera sicura, compreso chroot, con ben 5 righe di configurazione. Pronti e via.

2: mysql ed altri backend integrati senza dover usare DLZ (e si configurano con altre 4 righe di conf)

3: leggerissimo, e forse anche di più.

4: è compatibile, nativamente, con le zone di bind, in modo da poter migrare eventuali installazioni

5: AFAIK, non ha tutti i bug di bind. Ad esempio, fino a poche versioni fa di Bind gli ID delle risposte erano prevedibili e facilmente attaccabili, powerdns non hai mai avuto questo problema.

6: non mi piace fare comparazioni, per quel che devo fare io funziona egregiamente e lo uso ovunque.

Tu lo usi?

Si, perché mi veniva comodo per integrarlo al nostro integrato al nostro pannello dato che utilizza mysql.

Per quel che mi serve funziona bene. Ho un problema pero' con il dns secondario che utilizza bind e ogni tanto non riesce a comunicare correttamente. Non ho mai avuto tempo di indagare il motivo esatto e risolto grezzamente con no script che aggiorna a forza il secondario. Non so se dipenda da mydns o bind.

Per quel che mi serve funziona bene. Ho un problema pero' con il dns secondario che utilizza bind e ogni tanto non riesce a comunicare correttamente. Non ho mai avuto tempo di indagare il motivo esatto e risolto grezzamente con no script che aggiorna a forza il secondario. Non so se dipenda da mydns o bind.

Non ti conviene evitare la suddivisione master/slave che si ha solitamente con le zone testuali e fare tutto master pescando dal db?