Jump to content

Recommended Posts

salve, spero di aver scelto la sezione giusta, io ho intenzione di sviluppare un'applicazione che estrapola informazioni da un sito web e le visualizza tramite pagine web. Inoltre dovrebbe anche inviare delle email. Che voi sappiate è possibile farla in JSP (non lo conosco, ma lo posso studiare) o la devo fare in Java? E poi, di che tipo di server avrei bisogno? Dedicato? Tenete conto che io ho buone base teoriche di reti ma in pratica non so come si gestisce un server.

Beh, prima di tutto il linguaggio dipende da te. Puoi fare qualunque cosa in qualunque linguaggio (pensa che si sono inventati anche il JS lato server), quindi noi non ti sapremo dare consigli. Ti posso dire qual'è il linguaggio migliore secondo me per una certa applicazione (quando mi hai spiegato per filo e per segno cosa deve fare, non 3 righe), ma rimane il fatto che se tu conosci PHP meglio delle tue tasche e io ti dico di usare PERL, puoi farla benissimo in PHP.

Per quanto riguarda il server dipende dal linguaggio, dai vari pezzi di backend e dal carico.

diciamo che io voglia usare il java, ho letto dell'esistenza dei server virtuali, è possibile far girare contemporaneamente un'applicazione lato server in java che faccia richieste http ed invii email, mysql e un server web su un server virtuale o devo usare un server dedicato, o cos'altro?

uh quanta confusione... server virtuale o reale, per software di questo tipo, non cambia niente... ti sconsiglio di fare un sito web in java che fa quelle due cosette, quando si può fare in php molto più facilmente...

studiare l'application server e tutto il resto collegato al mondo java solo per fare ste cosette mi sembra uno spreco...

inoltre, se i due siti web possono condividere una base dati non ha senso passare per http...

no praticamente l'applicazione accede a dei siti esterni (tramite richieste http) ottiene dei dati e li mette in un database continuamente (perché le informazioni su questi siti cambiano spesso).

contemporaneamente tramite un server web gli utenti accedono al sito inseriscono delle informazioni ed in base ai dati contenuti nel database ricevono delle email.

lo so che è poco chiaro, ma meglio di così non lo so spiegare. si può fare avendo solo un hosting web e con php, compresa l'esecuzione concorrente? considerando il fatto che la prima applicazione non è un server.

no praticamente l'applicazione accede a dei siti esterni (tramite richieste http) ottiene dei dati e li mette in un database continuamente (perché le informazioni su questi siti cambiano spesso).

lo fai con php + eventualmente curl + cron in ambiente linux, ti consiglio un server (virtuale o reale) managed (ossia gestito da un'amministratore, che può essere della stessa azienda che ti fornisce il server)

se ti serve qualcosa di più ottimizzato, lo sviluppi con linguaggi a più basso livello (in c per esempio)

contemporaneamente tramite un server web gli utenti accedono al sito inseriscono delle informazioni ed in base ai dati contenuti nel database ricevono delle email.

chiaro... vedi se riesci a far stare anche questo sito sullo stesso server dell'altra parte del servizio, così è più comodo leggere e scrivere dal db

ti consiglio un server (virtuale o reale) managed (ossia gestito da un'amministratore, che può essere della stessa azienda che ti fornisce il server)

vedi se riesci a far stare anche questo sito sullo stesso server dell'altra parte del servizio, così è più comodo leggere e scrivere dal db

grazie, erano queste le informazioni di cui avevo bisogno, userò un server (forse virtuale dato che immagino che costino di meno) managed e scriverò il software in java dato che lo conosco già.