Jump to content
Sign in to follow this  
Redemption

Cosa Scegliere? VPS o Dedicato.

Recommended Posts

Salve a tutti,

posseggo svariati siti, molti su hosting condiviso di Aruba,ultimamente quest'ultima mi sta creando problemi, così sono quasi costretto a cambiare.

Anche se ho basi di gestione server ecc. voglio un server managed, che abbia una velocità elevata e banda garantita, backup giornaliero e settimanale, spazio almeno 20Gb, circa 10 domini, tutti su Wordpress (so Linux), mysql almeno 15 db in totale circa 500mb. L'unico problema è che non so dirvi l'utilizzo di banda, parliamo di migliaia di utenti al giorno ma sono tutti siti con testo e immagini per i video utilizzo i vari servizi disponibili online.

Cosa mi sapete consigliare? Non ho un budget molto elevato diciamo sulle 50€ al mese.

Grazie.

Ciao e benvenuto su HT :) Il tuo budget è troppo poco sia per una VPS sia per un dedicato se devono essere managed, e sinceramente credo che non ti servano. Se vuoi un consiglio orientati su un piano multidominio o frazionabile, ovvero dove puoi ospitare più siti web puntandoli sullo stesso spazio web (multidominio) e in più se il piano è reseller/frazionabile puoi decidere di assegnare ad ogni dominio un account per gestire tutto in autonomia. E' la soluzione migliore e il tuo budget ti consente di farlo senza problemi con un prodotto professionale :)

Grazie Ht Admin, non conosco questo tipo di formula ma potrebbe essere interessante, mi sai spiegare meglio? Il problema è che avendo comunque diversi articoli sui miei blog, parliamo per ognuno di almeno 5/6000 articoli, i plugin di Wordpress vanno ad appesantire il server.

eventualmente si potrebbe pensare di passare ad una piattaforma più leggera di wordpress e centralizzare il codice, così è più facile da aggiornare e ti porta via meno risorse server...

do per scontato che wordpress sia ottimizzato (installa per esempio i plugin per la cache)

Ciao Andrea, non ho avuto mai esperienze con wordpress centralizzato sinceramente non saprei come muovermi in quel senso. Preferisco avere installazioni differenti per ogni blog.

Ho provato diversi plugin di cache ma non mi sono trovato bene, spesso invece di migliorare peggioravano le cose su hosting condiviso, erano utili solo in caso di picchi improvvisi.

non ho avuto mai esperienze con wordpress centralizzato

intendevo di altre piattaforme, per esempio Drupal ha l'installazione "multisite" che ti permette di gestire diversi siti/domini mantenendo lo stesso core ed eventualmente usando moduli e template condivisi e/o separati...

Per carità era solo una proposta che ti può convenire economicamente, soprattutto in vista di crescite future.

Buon lavoro.

Scusa, come può convenire economicamente migrare 10 siti da una piattaforma ad un altra, trasferire contenuti, commenti, rimappare tutti i link, ridisegnare i templates, insegnare la nuova interfaccia ai clienti, affrontare gli inevitabili malcontenti, risolvere gli inevitabili problemi del primo mese?

Una migrazione di piattaforma si vende da 4k euro in su, 10 siti fanno minimo 40k euro, ha parlato di 50 euro di budget al mese...

...

L'unico problema è che non so dirvi l'utilizzo di banda, parliamo di migliaia di utenti al giorno ma sono tutti siti con testo e immagini per i video utilizzo i vari servizi disponibili online.

Grazie.

Quello è il dato più importante, che dovresti cercare di recuperare.

Se il traffico totale è sotto i 200Gb / mese, trovi diverse soluzioni di shared multisite per il tuo budget.

Di sicuro non trovi nè VPS nè dedicati managed: il solo servizio managed costa più di 50 euro al mese, dovunque tu vada. E oltre al servizio ti serve pure un server :-)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this