Jump to content
Sign in to follow this  
streamer45

Nuova IRCNet

Recommended Posts

Salve ragazzi, è da un pò che non passo da queste parti.

Sto per aprire una piccolissima e modesta Net (composta da un server pubblico IRC + forum di community) che non ha nulla da chiedere ma che vuole in qualche modo differenziarsi dalle altre miriadi grazie a qualche servizio Web collegato sia ad IRC che ad un Forum centrale (pensavo ad un sistema di punti/cash virtuale , ho già qualche idea caruccia).

In ogni caso la parte IRC sarà nella norma, con la possibilità di registrare canali/utenti senza limitazioni di sorta.

Aprirò ad inizio 2011, l'idea nasce da una mia piccola community pre esistente che voglio mantenere allargandomi un poco.

In particolare apro questo thread in quanto alla ricerca di utenti con un certo livello di conoscenza in campo informatico e possibilmente di IRC e affini.

Ovviamente siete tutti invitati ma chi volesse partecipare ad un progettino tranquillo come questo potrà mandarmi un PM o rispondere qua.

Buona serata e auguri di buon anno :sisi:

Che ircd pensi di usare?

Come sei messo in caso di attacchi DDoS?

L'IRCD è già stato scelto. Userò come base InspIRCD che conosco già da diverso tempo, eventualmente con qualche modifica.

Per quanto riguarda la seconda domanda so che viene spontaneo ogni volta che si parla di IRC tirar fuori possibili attacchi DDoS.

Nel mio caso partendo da qualcosa di molto piccolo spero di non doverne affrontare nell'immediato futuro.

In ogni caso userò una miniCloud con una buona ridondanza del network (CISCO) , più ovviamente un buon firewall.

Ti consiglierei di evitare InspIRCd: a dispetto del nome non ispira molta fiducia agli utenti (m_invisible, tanto per dirne una).

Potresti provare ad usare qualcosa come ircd-seven (l'ircd di Freenode, per capirci) e Atheme.

Per quanto riguarda i DDoS, per personalissima esperienza posso dirti che si va dal ragazzino idiota che manda qualche Mbps di SYN flood al gruppo di imbecilli che invece ti "omaggia" di qualche Gbps di traffico. L'unica soluzione efficace rimane - purtroppo - avere più banda di chi attacca e la possibilità di mettere mano ai router di frontiera dell'AS a cui appartiene l'ircd.

In ogni caso, in bocca al lupo :)

Ti consiglierei di evitare InspIRCd: a dispetto del nome non ispira molta fiducia agli utenti (m_invisible, tanto per dirne una).

Potresti provare ad usare qualcosa come ircd-seven (l'ircd di Freenode, per capirci) e Atheme.

Per quanto riguarda i DDoS, per personalissima esperienza posso dirti che si va dal ragazzino idiota che manda qualche Mbps di SYN flood al gruppo di imbecilli che invece ti "omaggia" di qualche Gbps di traffico. L'unica soluzione efficace rimane - purtroppo - avere più banda di chi attacca e la possibilità di mettere mano ai router di frontiera dell'AS a cui appartiene l'ircd.

In ogni caso, in bocca al lupo :)

Grazie per in consigli. Non ero a conoscenza di ircd-seven e indagherò.

Usiamo dei servizi con supporto mysql-live apposta per integrare le registrazioni con un forum e un portale, probabilmente non il massimo a performance ma grande versatilità.