Jump to content
Sign in to follow this  
lorystorm90

[Consiglio]Cloud, VPS o Reseller ?

Recommended Posts

Buona sera a tutti Voi di HT e Buone Feste! ;)

Innanzitutto spero di aver postato nella giusta sezione.

Vi chiedo un consiglio perché sto valutando un "radicale" cambio di hosting per dei siti e progetti web che gestisco.

Attualmente ho un hosting standard per ogni sito (500MB disco, 20GB traffico, 1 DB MySQL, sottodomini, 20 email).

Poi per questioni pratiche ho un unico pannello Plesk da cui riesco a controllare tutti i siti (circa una 15a).

Sono tutti siti molto banali (associazioni, piccole aziende), in sostanza il classico PHP+MySQL con un piccolo CMS fatto in casa.

A livello prestazionale e di utilizzo delle risorse siamo a livelli molto bassi, attualmente tutti insieme occuperanno meno di 2GB di disco e generano qualcosa come 5GB di traffico, come risorse essendo il CMS, per ora, molto semplificato non richiede particolari risorse.

Quello che mi scoccia è pagare non pochissimo a sito (intorno ai 50€/annui) quando poi vengono utilizzate davvero poche risorse a parte l'ovvio spazio su disco.

Quindi volevo qualcosa di "centralizzato", dove l'unico costo per il singolo sito fosse la registrazione del dominio.

Volendo quindi cambiare comunque hosting sto valutando le tecnologie riportate nel titolo: Cloud, VPS o un Hosting (shared) profilo Reseller.

Tenendo in considerazione ovviamente i costi/servizi di ogni tipologia e le offerte degli operatori.

In aggiunta la mia intenzione sarebbe quella di creare un mio server di sviluppo (Apache e IIS) , quindi possibilmente piena compatibilità dei vari linguaggi lato server (PHP, PERL, ASP, ASP .NET, magari ambiente .NET )e motori database (MySQL, MSSQL da 2005 in su) e la possibilità di caricare un repostory controllore di codice (GIT piuttosto che SVN).

Non mi dispiacerebbe un VPS, anche se la cosa che mi spaventa un pò è la gestione "troppo libera" del server, soprattutto la parte di sicurezza (firewall, DNS, antispam) che conosco ma su cui non lavoro quotidianamente.

Come competenze lavoro con SO server Windows (dal 2000 in su) e smanetto discretamente sotto Linux, ho compentenze di Networking a livello di routing buone (sono in corso di certificazione Cisco CCNA).

Starei comunque con gestori che garantiscono assistenza H24 preferibilmente in Italiano.

Tirando le somme come budget starei sui 400€ (anche meno)/annui.

Preferibilmente partire i primi 2/3 mesi in prova con anche meno risorse poi aumentabili per ospitare tutti i siti attuali e nuovi che verranno ad aggiungersi.

Come risorse base starei almeno sui 5GB di disco, traffico preferibilmente illimitato, 256/512MB di RAM, banda garantita e soprattutto una buona/ottima assistenza.

Ho dato un occhio alle offerte di hostingsolutions.it come VPS Cloud Linux.

Qualche consiglio?

Grazie mille.

Saluti,

Lorenzo

Ciao lorystorm90, per i siti di "produzione" che hai, potresti acquistare il piano Flame Web Reseller, così non hai problemi di gestione e non cambi il pannello di controllo.

Mentre per lo sviluppo che vuoi fare con Apache e IIS (quindi immagino windows), puoi sfruttare appieno il cloud e lanciare un'istanza solo quando ne hai bisogno per sviluppare i tuoi applicativi. Ti consiglio Cloud Servers - Virtual Server Hosting & Dedicated Server Hosting

Ciao lorystorm90, per i siti di "produzione" che hai, potresti acquistare il piano Flame Web Reseller, così non hai problemi di gestione e non cambi il pannello di controllo.

Mentre per lo sviluppo che vuoi fare con Apache e IIS (quindi immagino windows), puoi sfruttare appieno il cloud e lanciare un'istanza solo quando ne hai bisogno per sviluppare i tuoi applicativi. Ti consiglio Cloud Servers - Virtual Server Hosting & Dedicated Server Hosting

Ciao, tu lavori per flamenetworks?

Perché l'offerta reseller potrebbe interessarmi ma il sito non è molto chiaro.

Per il resto conoscete altre buone offerte Reseller o VPS?