Jump to content
Sign in to follow this  
Giardo

Guida all'installazione di un Server Mail

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,

Gestisco da qualche tempo un server dedicato di piccole dimensioni per una WebRadio di mia proprietà. Il tutto comprende server Apache + Mysql + Php + Shoutcast.

Durante la configurazione non mi sono mai addentrato nella gestione di un server mail per il mio dominio perchè in rete ho trovato numerose guide, spesso obsolete, con pareri contrastanti e mai chiare al 100%, per questo avevo deciso di puntare ad un redirect smtp verso gmail, escludendo così alla radice il problema.

Vorrei sapere se c'è qualcuno di voi in grado di consigliarmi una buona guida / manuale che mi permetta di configurare un server mail multidominio con una interfaccia web per la gestione delle mail che comprenda sia la gestione (creazione nuovi utenti) sia la webmail classica.

Vi ringrazio per l'aiuto :emoticons_dent2020:

p.s. Dimenticavo, attualmente uso Debian come sistema operativo

Per quanto riguarda il DNS ho letto che bisogna inserire un campo MX / NX , come posso aggiungerlo dal pannello di configurazione e che campi devo inserire? Dovrebbe bastare "nomedominio.com" giusto?

Grazie per le precisazioni ;-)

Dipende da che pannello di controllo hai.

In ogni caso se il record A di nomedominio.com corrisponde al tuo mailserver puoi farlo :-)

Ti consiglio di fare dei test su un dominio di prova, altrimenti potresti perdere email importanti.

Ancora non c'è nessun mailserver configurato, quindi il problema non c'è perchè su quel dominio non arrivano mail.

Il pannello che utilizzo è quello di Ovh. Questo pomeriggio proverò a dare un'occhio alle guide per vedere cosa riesco a tirarne fuori ;-)

Vi tengo aggiornati...

Niente da fare... proprio non ci riesco...

Putroppo non ho mai configurato un server mail e devo dire che non mi sembra una cosa molto semplice, soprattutto perchè dovrei gestire piu domini, anche se con pochi utenti.

Ho provato a seguire la guida di flame e configurare squirrelmail, ma all'invio di una mail la risposta è:

111 Can't open SMTP stream.

mentre quando provo ad inviarla da un account esterno (@msn.com) alla mio server la posta torna indietro.

Mentre sulla porta 25 la risposta è ok sulla 145 non risponde nulla, come se il server smtp non ci fosse :-( Suggerimenti?

Ok, diciamo che sono circa a metà del lavoro :D

La guida non andava perchè oltre che ad essere poco aggiornata contiene un errore di battitura che mi faceva andare in crisi postfix, se qualcuno può correggerlo lo trova a questa pagina:

Un mailserver con Postfix, dall'installazione alla configurazione | HostingTalk.it

bisogna sostituire nel grassetto:

mysql_virtual_alias_map.cf

con

mysql_virtual_alias_maps.cf

C'è anche un piccolo errore di traduzione di postfixadmin, quando si spedisce una mail infatti abbiamo come conferma la scritta "La casella di posta è stata creata!" :062802drink_prv::062802drink_prv:

a parte questo sono riuscito ad inviare una mail ad un'indirizzo gmail e hotmail (hotmail me lo rileva come spam, avete idea del motivo?) ma nonostante ciò non riesco a ricevere nulla e la mail mi torna indietro con il classico delivery status notification.

La mia ipotesi è che sia sempre colpa del record MX che punta a redirect.ovh.it, ho provato a modificarlo, ma dice che il mio dominio permette solo reindirizzamenti :sbonk: avete idea di come posso risolvere?

Grazie a tutti del prezioso aiuto :lode::lode:

Ecco cosa mi dice google quando provo a spedire una mail:

Google tried to deliver your message, but it was rejected by the recipient domain. We recommend contacting the other email provider for further information about the cause of this error. The error that the other server returned was: 550 550 sorry, no mailbox here by that name (#5.1.1) (state 14).

e nel log mail.warn appare (indipendentemente dall'invio mail):

postfix/trivial-rewrite[15414]: warning: table "mysql:/etc/postfix/mysql_virtual_domains_maps.cf": empty lookup result for: "ilmiodominio.it" -- ignored

Quindi non sembrerebbe essere un problema di record Mx ...