Jump to content
Sign in to follow this  
sasa

Assegnazione di indirizzi IP

Recommended Posts

i router sono dei rispettivi carrier e quindi non possiamo metterci le mani di conseguenza si è pensato di usare due apparati tipo Barracuda Link Balancer da mettere dietro ai router (si potrebbe usare anche dyndns ma i costi sono elevati).

Capisco la seconda domanda ma per scelta aziendale preferiamo gestire 'in casa' i server, sono molto indeciso su che strada seguire !?

-

Salvatore.

Occhio....se hai lo stesso indirizzamento su entrambi i carrier, i link balancer non servono a nulla :)

La "scelta aziendale" è comprensibile ma occhio che spostando i server in un datacenter riduci i costi di un ordine di grandezza...(anche due). Se non sono indiscreto, che tipo di servizi girano ? Che uptime devono avere ?

no è chiaro che i link balancer mi servono proprio perchè ho due indirizzamenti diversi ! :-)

ed è per questo motivo che si era pensato di prendere una classe di indirizzi ip direttamente dal ripe in modo tale da non dover gestire i due apparati in quanto alla gestione del failover ci penserebbero i router dei due carrier (considerando che la classe di IP sarebbe nostra e non loro).

I servizi che girano sono oltre a quelli soliti (web, mail etc) servizi 'proprietari' e non di rado bisogna fare accesso fisico alle macchine..negli anni scorsi comunque abbiamo affrontato la possibilità di portare fuori i server ma poi dopo una serie di valutazione abbiamo preferito seguire la strada attuale.

-

Salvatore.

Sicuramente la soluzione con i link balancer "è una pezza". Avere ip ruotabili su uno o sull'altro carrier è decisamente meglio.

Io valuterei i costi e soprattutto l'uptime.

Così su due piedi mi viene da pensare: se hanno necessità di doppia connettività è perchè i servizi non possono stare giù nemmeno qualche ora (i carrier offrono SLA da 4 o 8 ore) per cui do per scontato che i server siano dotati dei più basilari sistemi da datacenter come ups, gruppi elettrogeni, condizionamento.

E' ancora conveniente in termini economici il paragone tra struttura propria e sala dati anche considerato l'intervento fisico ogni X ? (conta che ci sono i KVM...mi sembra strano dobbiate "aprire" i server ogni poco...)

concordo con te che sicuramente avere ip ruotabili sui due carrier da maggiori garanzie e principalmente per questo motivo vorrei capire quale strada si potrebbe seguire per ottenere questo risultato.

Chiedere ad un LIR l'assegnazione di una PI o fare richiesta al ripe per una assegnazione diretta ? in particolare rispetto ai carrier come potrebbe essere meglio 'muoversi' ?

Ancora grazie per il contributo alla discussione.

-

Salvatore.

Ciao a tutti, torno sull'argomento in quanto dopo aver preso un pò di informazioni presso alcuni provider credo una strada possibile possa essere quella di compare da un carrier (in realtà dal ripe ma la pratica la cura il carrier) 255 indirizzi e diventare AS in questo modo ci sganciamo dalla dipendenza da un provider.

In una situazione del genere quali possono essere i problemi a cui si va incontro ? problema di natura 'politica' nel far 'parlare' tra di loro i due provider differenti e/o problemi di natura tecnica (protocollo bgp, gestione router etc) ?

Grazie ancora per le tante preziose informazioni.

-

Salvatore.

In una situazione del genere quali possono essere i problemi a cui si va incontro ? problema di natura 'politica' nel far 'parlare' tra di loro i due provider differenti e/o problemi di natura tecnica (protocollo bgp, gestione router etc) ?

Grazie ancora per le tante preziose informazioni.

Chi gestirà il tutto?

Gestire BGP e protocolli di routing dinamici non è una operazione banale. E visto che sei qui a chiedere quali possono essere i problemi, presumo non sia tu a dover gestire il tutto.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this