Jump to content
Sign in to follow this  
skepsz

Consiglio , spiegazione su cosa mi servirebbe per fare quello che mi serve

Recommended Posts

Salve a tutti

non sono sicuro se questa è la sezione giusta dove scrivere la mia domanda, quindi mi scuso prima con gli amministratori o a chi posso dar fastidio.

Sono ignorantissimo su hosting, server, e roba varia e tra l'altro non sò nemmeno se quello che voglio fare sia fattibile.

Comunque provo a esporvi quello che mi servirebbe.

Siamo un gruppo di amici sparsi per l'Italia e qualcuno per il mondo a cui piace fare progetti multimediali usando programmi come Final Cut, la suite Adobe e roba simile.

Dato, appunto, la nostra distanza l'uno dall'altro che ci ostacola nel condividere materiale e sviluppare idee, ci domandavamo se l'utilizzo di un server dove raggruppare tutto il materiale (foto, video, progetti, files) , potrebbe essere un'idea utile per sviluppare progetti insieme, eliminando il fattore distanza.

Inoltre, altra domanda, è possibile installare i programmi che usiamo (suite Adobe ecc ) nel server e lavorarci nel server invece che averli installati su ogni computers?

Ringrazio per le risposte e mi scuso ancora se ho sbagliato sezione o se sono stato troppo generico.

Ho spostato il thread. Anche se non c'è una sezione proprio su misura ritengo che per quello che vuoi fare la soluzione migliore è l'utilizzo di un software cms, di un wiki o di un qualche tipo di software workgroup.

Se occorre un server dedicato o basta uno shared hosting dipende dalla mole di lavoro e dal tipo di lavoro. Se intendete usare molto strumenti tipo webconference potreste optare per sistemi gratuiti e staccati dal sistema (per esempio msn google talk, yahoo messenger) oppure volere un vostro strumento tipo jabber e simile.

Esiste anche la possibilità (su server dedicato o vps) di installare dei software centralizzati da usare poi anche a distanza con dei client/terminali ma mi pare troppo complicato da quello che intuisco essere le vostre necessità e conoscenze.

La cosa più semplice ed economica è condividervi documenti ed eventuali sorgenti ed ognuno lavorare sul proprio pc.

Usare un sistema di chat/tele conferenza.

Usare un sistema di project management per tenere traccia dei vari to do che concordate "verbalmente".

Questo in grandi linee, poi bisognerebbe entrare più nello specifico, comunque con uno shared hosting si può impostare un discorso base.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this