Jump to content
Sign in to follow this  
bebra

Passaggio al cloud computing in piccola azienda

Recommended Posts

Buongiorno a tutti!

Scusate se intervengo subito con una richiesta, ma non so a chi altro rivolgermi.

Il titolare della mia azienda sta pensando di rivolgersi a un servizio di cloud computing (in particolare Telecom e Microsoft). Mi è stato chiesto di occuparmene, però non ne ho le competenze... a naso direi che non mi sembra opportuno. Siamo un'azienda piuttosto piccola (8 postazioni) che si occupa di editoria; i programmi che utilizziamo sono principalmente di grafica e impaginazione e non tutti i software che utilizziamo hanno la licenza. Temo che, vista l'offerta piuttosto limitata, il tutto si trasformi in un aumento esponenziale delle spese anziché in un risparmio e credo che sarebbe meglio investire quei soldi in un server (il nostro si è fulminato qualche mese fa e da allora archiviamo tutto su un HD!!!). Insomma, io sono confusa, vorrei un consiglio da chi di voi utilizza il cloud o ha intenzione di farlo o semplicemente sa di cosa sto parlando, perché io non lo so affatto!

Vi ringrazio anticipatamente!

Ciao bebra, benvenuta :) Allora a naso io direi che il cloud computing è l'ultima cosa da valutare, ma non hai spiegato cosa fate in azienda, per cui il server quale funzione aveva? avete bisogno di gestire anche la vostra posta? I software sono completamente slegati al discorso del cloud computing, perchè dato che li utilizzate su client, difficilmente vedo quale sia lo sbocco cloud. Insomma, serve qualche informazione in piu!

Io mi permetto una considerazione.

Se l'azienda è privata, piccola... e non ci sono figure che hanno interesse a far acquistare pacchetti software proprietari, come emerge qui, considerate l'utilizzo di software libero e free.

Se ci sono bisogni particolari è un discorso, ma mi sento di dire che al 99% un openoffice può sostituire egregiamente office senza neanche creare problemi di istruzione degli operatori.