Jump to content
Sign in to follow this  
ovnis77

Problemi legali su colocation?

Recommended Posts

Buongiorno,

Ho un cliente che ha la necessità di tenere un suo server all'interno del mio ufficio accedendovi in desktop remoto.

Vorrei sapere se vado in contro a qualche problema in caso di possibili controlli da parte di autorità. Ci tengo a precisare che non so cosa c'è memorizzato in questo server, ne posso fisicamente accedervi dall'interno del mio ufficio ma solo tramite desktop remoto.

Il server infatti è su una virtual lan diversa.

Grazie

Per prima cosa farei un regolare contratto nel quale dichiari che dietro il corrispettivo di xxxx,xx euro ti impegni a colocare presso il tuo ufficio il server del cliente, poi l'ideale sarebbe dare al cliente un ip pubblico da inserire nel contratto ( in modo che evevntuali abusi siano solo a lui riconducibili ) e da mettere su un firewall a lui dedicato che logghi tutto il traffico. In questo modo direi che legalmente sei abbastanza parato.

Infine, farei cambiare la password del server al cliente in modo che tu non possa avere accesso nemmeno in desktop remoto, altrimenti potresti essere tu stesso a compiere eventuali reati facendo poi ricadere la colpa sul tuo cliente.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this