Jump to content
Sign in to follow this  
dino

Plesk e gameserver

Recommended Posts

problemino

possido un server dedicato con win 2003 e pannello plesk un amico mi ha detto se gli afffitto parte del server per instalalre la versione server del gioco rfacotr

per poterci smanettare sopra il mio amico dovrebbe avere la possibilità di entrare in remoto sul server solo ed unicamente nella cartella in cui ci sta il gioco

mi chiedo la cosa è gestibile con paralel plesk?

o devo per forza dargli la mia username e password per farlo collegare in remoto sul server ?

spero di esser stato chiaro grazie per l'aiuto

Se vuole davvero solo l'accesso ai file te la puoi cavare installandeglielo tu e dopo gli dai l'accesso FTP. Fine.

Ora veniamo a quel "davvero" sottolineato. In genere tutti iniziano a dire che vogliono solo un piccolo spazio con il semplice accesso ai file. Poi quando il server avrà qualche down, un crash o cose simili inizierà a chiedere di più. Accesso full, possibilità di start/stop/restart, installazione aggiornamenti, componenti aggiuntive (che occupano spazio), gestione remota, edit on the fly delle cfg e alla fine da dargli una mano si prenderà tutto il braccio :) Alla fine ti chiederà di dargli accesso amministrativo "tanto non combino niente" però a te darà un enorme fastidio oppure preparati ad assecondarlo ad ogni sua richiesta (sperando che il tuo amico non sia uno di quelli che cambia 2 volte al giorno la cfg).

Edited by revhosting

e se installassi un programma per gestire game server tipo tcadmin o prodotti simili ??

non li conosco e non so me funzionano ma piuttosto di "cedergli" in mano tutto il server....

no be contro vogliano solo non voglio smanetare come un pazzo voglio instalalre qualcosa che mi dia tranquillità e non che mi costringa dopo a star li impegnato ogni 5 minuti per le richieste dell'amico

il poterlo ospitare sul server che ho tra lealtre cose mi permetterebbe pure di abbattere un po i costi

Installare un pannello di controllo per gameserver è la soluzione migliore perchè eviti che il tuo amico abbia accesso root, causi disastri (anche senza accesso admin si possono fare modificando i tick come pazzi :stordita:) e infine che ti contatti spesso.

Per evitarti tutto questo però devi avere la pazienza di prenderti uno sbattimento iniziale per la sua installazione e configurazione che può essere complessa. TCAdmin in questo caso devo sconsigliartelo. E' un ottimo prodotto ma fuori dal tuo budget. La licenza ha un costo mensile pari a quello che ti costerebbe prenderlo direttamente da un GSP oppure se la prendi owened siamo oltre i 200/300 euro (non ricordo con precisione) quindi comunque fuori budget.

Devi obbligatoriamente buttarti su quelli free.

Edited by revhosting

ti ringrazio revhosting per i tuoi consigli

a riguardo di software free come pannello di controllo per gameserver hai qualche nome su cui indirizzarmi che sia più consono a ciò che cerco ?

grazie

GameCreate.com

Forse il free più noto ma ho letto alcuni utenti che lamentavano un problema mica da poco! Dicono che potenzialmente quando dai l'accesso a un "cliente" se questo ha un minimo di abilità può disporre del server (la macchina) come gli pare. Seconda cosa il pannello non è fisicamente installato nel tuo server ma in quello di GameCreate e quindi dai accesso al tuo server a terze persone ed io questo lo aborro :) Ovviamente i pochi che si lamentano sono quelli più accorti... gli altri sono per la maggior parte gente che "basta che funziona" e le loro review sono sempre "Fa paura! Bellixxxximo! Altro che la nasa!" fai te.

cPGS: cPanel Game Servers Homepage

E' free ma forse dopo 30 giorni ti chiedono un pagamento

Swift Panel - Game Server Control Panel

GameCP - Game Hosting Control Panel - Game Panel - Game Control Panel | Game Server Control Panel | Game Hosting Control Panel

GFM - Linux Game Server Control Panel

Ne avevo altri 3 ma noto che hanno chiuso :fagiano: evito di linkarti quelli che sono in BETA o con la pagina Torno subito da 2 anni.