Jump to content
Sign in to follow this  
max60

Consiglio per hosting dove mettere joomla

Recommended Posts

Si l'ho scoperto da poco e sto per registrare un sito da loro.

Per la verità non è male neanche hostservicenet.com, anzi ho 2 siti fatti con joomla registrati da poco, l'assistenza mi è sembrata molto tempestiva e affidabile, nessun problema di configurazione del cms.

L'unica nota un po' negativa è la velocità delle loro linee che trovo un abbastanza scarsina, anche se magari non dipende solo da loro: pingo sempre di media intorno ai 200-250 ms mentre presso altri hosting ho valori molto più bassi.

Non parliamo poi di solodomini.com, dove pingo al max a 40-50 ms con medie intorno ai 30 ms.

Scusate se mi intrometto e vado :8:

Potrei sapere come di misura il ping di un hoster?

Semplicemente pingando uno dei server dell'hoster. Normalmente il piu' semplice da reperire e' la macchina su cui gira il sito dell'azienda. :fagiano:

Guest man
Scusate se mi intrometto e vado :8:

Con Windows apri il Prompt dei comandi (da Start->Tutti i programmi-> Accessori->Prompt dei comandi) e digiti:

PING (spazio) nomedominioprovider.est (dove per dominioprovider.est devi inserire il dominio del provider da testare) e invio.

Alcuni esempi di ping sui provider nominati in questo thread con adsl libero e adsl alice 4mb:

ping hostservicenet.com

Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:

Minimo = 200ms, Massimo = 202ms, Medio = 200ms

ping joomlahost.it

Minimo = 89ms, Massimo = 128ms, Medio = 110ms

ping solodomini.com

Minimo = 47ms, Massimo = 49ms, Medio = 48ms

ping eastitaly.com

Minimo = 85ms, Massimo = 199ms, Medio = 141ms

mi intrometto solo per una precisazione un pò offtopic.

Marino se usi http://dns-tools.domaintools.com/ per pingare ai risultati totalmente sballati rispetto al punto di riferimento, principalmente perchè hanno i server in twtelecom che sta nel nord america :approved:

OT

Si infatti ho visto che pingare con quel sito sul mio viene ip leggermente + alti (78)rispetto a pingare dal mio pc :approved: (48)

Marino

FINE OT

ping hostservicenet.com

Minimo = 200ms, Massimo = 202ms, Medio = 200ms

man si potrebbe sapere (giusto per curiosita') gli orari e la frequenza dei test da te effettuati al fine di confrontarli con i nostri grafici? Quale criterio hai utilizzato per stabilire il valore medio?

Con connessioni Tiscali/Telecom e monitoraggio costante, con apposito software installato su terminali dedicati a tale scopo, i valori medi che giornalmente registriamo sono molto piu' bassi.

Poiche' il datacenter dove sono ospitati i nostri server utilizza uno dei principali fornitori di connettività Internet "Level 3 Communications" una media di 200ms sinceramente ci sembra un pochino "anomala"!

Comunque se si pensa di valutare un hoster effettuando un semplice "ping" direi che siamo fuori pista.......Un buon metodo di valutazione e' riportato qui: http://hosting.html.it/prove.php:fuma:

Guest man
man si potrebbe sapere (giusto per curiosita') gli orari e la frequenza dei test da te effettuati al fine di confrontarli con i nostri grafici? Quale criterio hai utilizzato per stabilire il valore medio?

Ho effettuato una media di 100 ping ad intervalli di un'ora, sulle 5 ore giornaliere di traffico medio Italiano utilizzando le due adsl con maggior utenza in Italia (Telecom ed Infostrada), notando anche che utilizzando le adsl degli altri 2 operatori principali Tiscali/Inwind, i valori qui in Italia si discostavano max di 5-10 millisecondi dai primi due operatori (Telecom/Infostrada).

Pertanto qui in Italia, il mio test è assolutamente attendibile.

A riprova or ora ho effettuato nuovamente 100 ping includendo anche il ping a Level3 Communication che hai nominato; questi sono i risultati:

ping hostservicenet.com

Minimo = 208ms, Massimo = 210ms, Medio = 209ms

ping level3.com

Minimo = 205ms, Massimo = 206ms, Medio = 205ms

Come vedi i due ping sopra riportati sono molto simili e quindi attendibili.

Rifacendo 100 ping anche agli altri provider ottengo ne più ne meno i valori dei giorni scorsi:

ping joomlahost.it

Minimo = 102ms, Massimo = 106ms, Medio = 104ms

ping solodomini.com

Minimo = 38ms, Massimo = 42ms, Medio = 40ms

ping eastitaly.com

Minimo = 112ms, Massimo = 128ms, Medio = 120ms

Non ho effettuato un semplice "ping", ma 100 ping continuati nelle 5 ore di traffico medio; ho utilizzato adsl italiane maggiormente utilizzate dall'utenza italiana per fare in modo che i risultati fossero il più attendibili possibile qui in Italia.

In conclusione è normale che tu hai server negli Stati Uniti con un ping molto alto qui in Italia; tutti i provider che utilizzano server all'estero hanno ping molto più alti (più alti di 100-150 millisecondi) rispetto a provider che hanno server qui in italia e te lo dimostro con il risultato di 100 ping verso hostwebservice.com in questo momento:

ping hostwebservice.com

Minimo = 192ms, Massimo = 198ms, Medio = 196ms

Utilizzando il ping (dalla Grecia-Atene, poichè Atene è molto più vicina all'Italia rispetto agli Stati Uniti) all'indirizzo che hai indicato non si ottengono valori molto diversi dai miei e pertanto sono anch'essi attendibili:

--- hostservicenet.com ping statistics ---

5 packets transmitted, 5 packets received, 0% packet loss

round-trip min/avg/max = 183.7/183.9/184.1 ms

Certo che se vai a fare un ping a 20 Km dalla webfarm che ospita i tuoi server è normale che ottieni valori sbagliati per una valutazione in Italia (come l'altro ping che viene effettuato totalmente negli Stati Uniti e non ha alcun valore qui in Italia).