Jump to content
Sign in to follow this  
cbs

Sviluppo modulo custom per WHMCS

Recommended Posts

Ciao,

abbiamo di recente iniziato ad utilizzare WHMCS per la gestione della fatturazione delle nostre attività. Sicuramente si tratta di un bel prodotto ma deve essere un pò piegato alle esigenze della nostra modalità fatturazione ed integrato con altri applicativi che utilizziamo per la fornitura dei servizi.

Avrei quindi la necessità di affidare a terzi lo sviluppo di alcune personalizzazioni specifiche per WHMCS.

Se c'è qualcuno sul forum che ha già esperienza di sviluppo con le API di WHMCS mi contatti, potrebbe nascere una interessante collaborazione.

Grazie

Se c'è qualcuno sul forum che ha già esperienza di sviluppo con le API di WHMCS mi contatti, potrebbe nascere una interessante collaborazione.

Cosa devi fare? Noi abbiamo sviluppato un paio di moduli ma per la versione 3.8

Devo fare alcune integrazioni fra il pannello WHMCS che ci gestisce ordini e fatturazione ed i nostri pannelli di controllo (gestione DNS, gestione mail ...)

Per esempio dovrei mantenerei sincronizzato il DB degli utenti o cmq creare un automatismo per far si che in fase di registrazione si crei l'account su tutto il resto dei punti di accesso. Per adesso abbiamo realizzato uno script di importazione ma la cosa vorrei fosse sincrona.

Automatizzare il dialogo fra WHMCS e le API del nostro mail server ...

Poi ci sono tante altre piccole cose che mi vengono in mente ma si tratta di andare dentro a questione tecniche ed organizzative che vorrei esporre a qualcuno che conosca bene le API di WHMCS.

Ieri sera mi sono messo a guardarmi le API di WHMCS e degli esempi di moduli già realizzati. Devo dire che è in realtà molto semplice interagire con questo sistema, credevo a molto peggio. Per adesso iniziamo a sviluppare qualcosa in autonomia ma se qualcuno è interessato a questo tipo di collaborazione mi contatti, valuteremo se affidare fuori alcuni lavori di sviluppo.

Revhosting, è proprio quello che ho fatto ieri sera ed ho visto che in effetti è banale interagire con gli hook messi a disposizione dal pannello. Inizieremo a lavorare in quella direzione e la maggio parte delle nostre esigenze di dovrebbe risolvere in quel modo :)

personalmente reputo "deleterio" duplicare gli account... nel mio caso ho preferito semplicemente estendere l'autenticazione whmcs al pannello...

db account unico... e pannello che invece si autentica usando le funzionalità native di whmcs...

come in qualsiasi cosa che abbia a che fare con l'informatica: dati duplicati = problemi assicurati :P

Si, in linea di principio hai perfettamente ragione, ma non sempre questo è possibile, immagini password memorizzate con hash diversi o qualsiasi altra cosa per cui sia più semplice mantenere una sincronizzazione di account che non modiche agli applicativi già in uso.