Jump to content
Sign in to follow this  
lux

Info colocation Italia - estero

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto valutando la possibilità di affittare uno spazio rack (intanto partire con un server 1-2U poi eventualmente deciderò se ampliare il parco macchine) presso una webfarm secondaria per una ridondanza geografica (la webfarm attuale è a Milano).

Quello che cerco è una buona connettività (il 99% dei miei clienti sta in Italia) e un buon supporto.

Per ora i nomi nella mia lista, dopo aver girato per Internet e in questo sito, sono Aruba e Hetzner. Avete qualche esperienza diretta positiva con loro o un qualche altro provider? Sto guardando con interesse la Germania perchè ho notato prezzi interessanti, ma non mi dispiacerebbe valutare anche soluzioni dalla Svizzera.

Grazie!

Milano dove?

presso Seeweb

per 1/2U far tutta quella strada mi pare abb. antieconomico

sicuramente 1-2 giri li si fanno per vedere la farm e sistemare un po' di cose, però poi, una volta impostato tutto, si gestisce da remoto, non lo vedo così antieconomico (a meno che non mi sfugga qualcosa).

Tieni presente che parto con un server, ma potrei in futuro aggiungerne altri.

failure hw come vengono gestiti?

se ci sono problemi hardware posso contare sull'assistenza Dell. Mi è già successo un problema simile, hanno fatto tutto loro, non mi sono mosso per andare in farm.

se vuoi fare poco strada in caldera c'è anche KPN

volevo valutare farm fuori dal contesto milanese, non è una questione di strada da fare, mi interessa avere un buon servizio.

Budget? Banda?

budget: pensavo ad un range di 50-100 euro al mese, almeno per un 1-2U. Poi se si riesce a spendere meno meglio (ovviamente), non ho idea di preciso di cosa il mercato offre e non so se il budget può essere sufficiente per un servizio che mi dia tranquillità (non sarà la farm principale, a meno che il servizio non sia proprio eccezionale da farmi cambiare idea :D).

banda: inizialmente mi basterebbero almeno 2 Mbit garantiti.

Con quel budget dovresti trovare qualche cosa.

Considera che solitamente le grandi farm non fanno ospitare singoli server, o almeno non lo fanno a prezzi vantaggiosi perché mirano a puntare su mezzi rack o rack interi.

Per fare un esempio non credo che inet ti permetta di mettere due server senza prendere un armadio intero. In tal caso dovresti cercare operatori con la loro struttura presso inet e via dicendo. Inet o chi per loro ovviamente.

Con quel budget dovresti trovare qualche cosa.

Considera che solitamente le grandi farm non fanno ospitare singoli server, o almeno non lo fanno a prezzi vantaggiosi perché mirano a puntare su mezzi rack o rack interi.

Per fare un esempio non credo che inet ti permetta di mettere due server senza prendere un armadio intero. In tal caso dovresti cercare operatori con la loro struttura presso inet e via dicendo. Inet o chi per loro ovviamente.

sì, sono consapevole che è difficile che le webfarm mi diano solo un 2U, infatti per ora mi sono concentrato su Aruba e Hetzner perchè è quello che ho trovato, scartando a priori le grosse strutture.

Però, per un solo server, non mi va di investire in un mezzo armadio per ridondare una sola macchina (discorso che cambia quando ne dovrò collocare 3 o più).

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this