Jump to content
Sign in to follow this  
Redazione Hosting Talk

Telecom Italia: in vista riduzioni per il traffico P2P, a favore della qualità dei co

Recommended Posts

telecom.thumbnail.jpg

Telecom Italia, il più grande ISP italiano, torna a parlare della necessità di garantire ai propri clienti un utilizzo a pieno del servizio ed evitare che una parte dei suoi clienti superi l'utilizzo delle risorse assegnate. Si torna insomma a parlare di blocchi P2P dopo anni che questa parola si è spenta: in realtà il traffico P2P non è scomparso, si è ridimensionato, è calato e le persone oggi non spendono più qui i loro GB di connessione mensile, lo fanno su YouTube, su Facebook, sui servizi di streaming video a pagamento e su tanti altri servizi che lavorando con dati multimediali richiedono in ogni caso un buon quantitativo di banda.

leggi tutto

Leggi Telecom Italia: in vista riduzioni per il traffico P2P, a favore della qualità dei collegamenti

consiglio per operatori del settore che ci vedono lungo:

Iniziate ad offrire VPN serie e neutrali e vedrete che gli utenti fioccheranno ;)

il blocco del p2p è solo l'inizio... e casualmente avviene con l'arrivo di cubovision... youtube non ci metteranno molto a segarlo (o farlo andare volutamente male)...

Dici? Io non credo si arrivi a tanto, almeno non in questo breve periodo, e attenzione che qui non puoi chiudere la rete o limitarla senza che nessuno dica niente, ok che la nostra cultura del web è scarsa, ma qualche persona che capisce cosa stia accadendo c'è in Italia. Io credo che il P2P non sia più un pericolo, in realtà non lo è mai stato, il vero problema è che i carriers non hanno i soldi che vorrebbero, vedono tutti questi modelli di business che passano da loro e non possono far altro che limitarsi a trasportarne i bit. Questo è il problema di tutte le compagnie di telecomunicazioni e quel che realmente preoccupa :)

ci sono una serie di equivocabili coincidenze:

PI: Bernabé e la grande abbuffata dei provider

lancio di cubovision (prodotto di telecom italia che usa MOLTA BANDA)

casuale introduzione di limiti di banda (fatalità limiti che intaccano solo prodotti non telecom italia... o dici che limiteranno anche cubovision?)

dopo le dichiarazioni del 14febbraio contro google e facebook non penso ci siano molti dubbi....