Jump to content
Sign in to follow this  
Sir Jey

Info varie per attività hosting provider

Recommended Posts

Ciao a tutti! Premetto che sono un giovane 27 enne, laureato in ingegneria informatica, ho un master in sicurezza dei sistemi e reti informatiche, la certificazione cisco ccna. Lavoro come dipendente presso un ufficio tecnico dove mi occupo di progettazione elettronica per quanto riguarda l'ambito industriale.

 

Vorrei aprire una ditta individuale, con l'aiuto di mio fratello che stà studiando anche lui ingegneria informatica, per la vendita di spazio hosting e servizi, ho già consultato il commercialista dei miei genitori per farmi un'idea dei costi per quanto riguarda l'apertura di partita iva e camera di commercio ecc. Rimanendo lavoratore dipendente ho delle agevolazioni per quanto riguarda il pagamento dell'inps.

Stò buttando giù il business plan per aver chiara la situazione a valutare molto bene la cosa, però ho bisogno del vostro aiuto.

Ho pensato di partire prendendo un buon server in italia con servizio managed, e magari affiancare un server simile dove effettuare backup e eventulamente sostituire in caso di rotture o guasti, webfarm italiana, ho gia' valutato alcune proposte presenti sul mercato.

Per quanto riguarda il sito web e la parte SEO non ho problemi a farmelo da me, mentre studiavo ho lavorato presso una web agency dove svolgevo la mansione di webmaster, la parte di fatturazione e gestione ordini avevo pensato a whmcs, voi che dite? valutando alcune demo ho notato che potrebbe fare al caso mio e mi sembra un software completo.

Come pannello utilizzerei directadmin, l'ho usato parecchio tempo sui server dove risidevano i siti che facevo e mi piaceva molto poi sono già in grado di utilizzarlo.

Per la registrazione/trasferimento domini? ecco qua, ho letto alcune discussioni in giro ma avrei proprio bisogno di alcuni vostri suggerimenti, verso quali ditte posso rivolgermi per la registrazione dei domini, magari alcune che possano anche rivendermi grossi pacchetti.

Io lavorerei da casa, volevo sapere a livello assicurativo come mi devo muovere, è necessario fare qualche tipo di assicurazione?

scusate se sono stato un pò lungo ma spero nelle vostre risposte e aiuti :lode:

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

di reseller domini ne trovi a quantità industriale basta che fai una ricerca con google...

 

se per assicurazione intendi inail non serve se non hai dipendenti se non ricordo male..

 

per quanto riguarda l'onorario dell'avvocato penso che l'importo indicato sia la media che trovi in giro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

I consigli che ti posso dare sono quelli di puntare il più possibile sull'automazione del sistema, dalle attivazioni al ricevimento dei pagamenti. in questo modo risparmierai molto tempo che potrai dedicare al marketing.

 

Inutile tentare di fare concorrenza ai colossi a meno che tu non abbia alle spalle la possibilità di tirare avanti almeno un paio di anni in perdita, quindi punta sulla qualità e l'assistenza o almeno fai in modo che i tuoi utenti ne abbiano il meno bisogno possibile.

 

Per l'assicurazione non saprei cosa dirti, c'è ne sono tante, senti un po di agenzie e vedi cosa realmente coprono, molti ti offrano solo un "fondo pensione" che a mio avviso serve solo ad arricchire queste compagnie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli, adesso valuto bene e mi informo per questa assicurazione vado a sentire da un paio di assicurazioni.

 

Altra domanda, come sistema operativo vedete bene Cloud linux? Ho deciso di puntare su piani hosting Linux anche perché sono più ferrato nel campo, avendoci lavorato e studiato in passato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Amici sono ancora qua a chiedere il vostro aiuto, ho un dubbio per quanto riguarda i documenti da richiedere ai clienti al momento dell'acquisto di un piano hosting con anche registrazione di un dominio, chiederò sicuramente anche all'avvocato che mi sta seguendo ma volevo sapere anche il vostro parere.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

- Consenso al trattamento dei suoi dati (privacy)

- Accettazione delle condizioni di servizio (contratto di servizio)

- varie ed eventuali a seconda di quello che offri

 

il tutto da far accettare in fase di registrazione, fortunatamente la trafila del Fax o di farsi inviare copie dei documenti è finita col passaggio alla modalità sincrona da parte del Registro.it.

 

A quali altri documenti stavi pensando?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Stavo appunto pensando a copie di documenti d'identita firmati, come faccio a sapere che il richiedente sia veramente lui o non abbia inserito delle generalità false?

 

Ti ringrazio cbs per la tua risposta, sempre molto competente e disponibile ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×