Jump to content
Sign in to follow this  
theant

Visualizzare pagine php (CGI) via IP. È possibile?

Recommended Posts

Ciao

ho scoperto che sui server su cui gira php come CGI non è possibile visualizzare le pagine raggiungendole via IP ma solo attraverso un dominio.

Cioè se io vado su

123.123.123.12/index.php

non vedo nulla oppure ho Internal Server Error, se vado con il dominio funziona:

miodominio.it/index.php

quindi non posso testare un sito o trasferirlo da un altro server finché non punto/trasferisco il dominio. È davvero così?

Ma se ci metti un html invece funziona?

Comunque se stiamo parlando di uno shared non potrà mai funzionare ed è logico e giusto che sia così.

Se sei su un multidominio e hai già un dominio in quell'hosting, un trucco è usare un sottodominio per testare.

Credo dipenda dalla configurazione di apache del tuo server, probabilmente il VirtualHost di default è impostato per non elaborare i file .php o qualcosa di simile mentre quando richiami un dominio entrano in gioco delle configurazioni a livello di VirtualHost che ti elaborano la pagina .php correttamente. Non si tratta però di uno standard ma semplicemente di una configurazione che tu hai.

Mi sembra di capire che si tratta di una VPS managed quindi potresti chiedere al tuo supporto tecnico di renderli disponibili le pagine php anche se le richiami da IP.

Potrebbero però esserci dei limiti con gli ID di sistema e le relative direttive SuExec se php gira come CGI.

Allora, se la tua esigenza è quella di vedere un sito web sul tuo server prima ancora che il DNS punti sul tuo server potresti utilizzare il trucco di modificare il file "hosts" del tuo PC in modo da far credere al tuo browser che DOMINIO.it punti all'IP del tuo server senza andare ad interrogare il DNS.

Come fa una impostazione sul mio pc a determinare un funzionamento sul server? il problema è infatti sulla Vps, è lì che senza dominio puntato php non restituisce pagine. Sbaglio?

se configuri il tuo hosts cercherà il sito a quell'ip, però il sito deve essere configurato sul server... altrimenti non trova niente

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this