Jump to content

Recommended Posts

Ciao,

avrei bisogno dell'opinione di un esperto di server (io ne capisco poco). Ho un sito (rivista online-community) che gira sotto Joomla (PHP, MySql), con forum, photo gallery utenti, tanti moduli e altre estensioni.

Traffico: 250.000 visite al mese; circa 700.000 pagine viste; forum poco trafficato con 4000 iscritti.

Banda: circa 80GB mese (contenendola al massimo)

Attualmente il sito è su un hosting condiviso con tempi di accesso normalmente buoni. Ogni tanto però ci sono dei rallentamenti e anche dei blocchi. Webmaster tools mi segnala numerosi crawl errors 403 che in realtà esistono e funzionano ma che, evidentemente, il bot di Google non è riuscito in qualche momento a scaricare.

Essendo l'hosting condiviso ho difficoltà a trarre beneficio da gzip, cache ecc. e, inoltre devo fare i conti con php.ini che limita le possibilità di ridimensionamento delle foto caricate dagli utenti.

Visto il traffico (300.000 visite previste a breve) e le esigenze, cosa mi consigliate di fare? Resto sull'hosting condiviso, passo a un VPS, oppure a un dedicato (managed, perché non mi intendo di server), ma con quali caratteristiche?

La raccolta pubblicitaria comincia a ingranare, dunque qualcosa posso spendere, ma vorrei farlo in modo sensato.

grazie mille

Ciao,

avrei bisogno dell'opinione di un esperto di server (io ne capisco poco). Ho un sito (rivista online-community) che gira sotto Joomla (PHP, MySql), con forum, photo gallery utenti, tanti moduli e altre estensioni.

Traffico: 250.000 visite al mese; circa 700.000 pagine viste; forum poco trafficato con 4000 iscritti.

Attualmente il sito è su un hosting condiviso con tempi di accesso normalmente buoni. Ogni tanto però ci sono dei rallentamenti e anche dei blocchi. Webmaster tools mi segnala numerosi crawl errors 403 che in realtà esistono e funzionano ma che, evidentemente, il bot di Google non è riuscito in qualche momento a scaricare.

Essendo l'hosting condiviso ho difficoltà a trarre beneficio da gzip, cache ecc. e, inoltre devo fare i conti con php.ini che limita le possibilità di ridimensionamento delle foto caricate dagli utenti.

Visto il traffico (300.000 visite previste a breve) e le esigenze, cosa mi consigliate di fare? Resto sull'hosting condiviso, passo a un VPS, oppure a un dedicato (managed, perché non mi intendo di server), ma con quali caratteristiche?

La raccolta pubblicitaria comincia a ingranare, dunque qualcosa posso spendere, ma vorrei farlo in modo sensato.

grazie mille

Se hai la disponibilita' vai verso una VPS o dedicato managed. Il motivo e' che ti permette di avere un livello di customizzazione che su un hosting difficilmente puoi raggiungere. Puoi ad esempio chiedere che ti venga installato PHP come vuoi tu, che vengano fatte particolari modifichi al server di posta, che il web server venga configurato in modo particolare, magari con soluzioni che utilizzino nginx + apache per supportare carichi elevati.

Inoltre e' importante anche avere supporto in caso di attacchi verso il tuo sito, ad esempio agendo tempestivamente sul firewall e via dicendo.

Di servizi managed ce ne sono parecchi, fatti un giro tra le offerte dei provider.

Grazie per le risposte.

Lo spazio per ora è poco, circa 2GB, ma se la galleria fotografica prende piede, potrei aver bisogno di uno spazio ben maggiore.

Come dici tu, Rebel, sul piano della personalizzazione, sicurezza e garanzia per i banner dei clienti, un dedicato managed sarebbe la scelta professionale. Siccome però la spesa passa da poche ceninaia di euro ad alcune migliaia, vorrei prima esser sicuro che è la soluzione migliore. C'è chi mi ha detto che il mio è un traffico ridicolo per pensare a un dedicato...

Ad ogni modo, un'indicazione di massima sul tipo di server: processore, ram minima, banda.

Sul piano della velocità di visualizzazione delle pagine vedrei sensibili miglioramenti con un dedicato?

grazie ancora

Per il traffico che hai la differenza tra un hosting managed semi-dedicato ed un server dedicato non la vedi, puoi provare a fare una partnership con un altro sito web a medio traffico e dividete le spese per un server, oppure certi un hosting managaned, dovresti stare intorno ai 300€ anno..

penso che per le tue esigenze puoi pensare ad un VPS con 1gb di ram (ma forse ce la fai anche con 512mb) e servizio managed: in questo modo hai la configurazione adatta per il tuo portale e la possibilita' di concentrarti sul fine tuning del sito...

ciao

Ciao,

grazie mille

Ciao,

un servizio managed (vps o server dedicato che sia) non mi sembra la scelta più sensata.

Poichè a quanto ho capito, sei propenso a razionalizzare la spesa e non hai particolari requisiti software, probabilmente orientarti su un hosting semidedicato che garantisce ottime prestazioni (spesso superiori ad un vps o anche ad un server dedicato) potrebbe essere la scelta migliore.

Qualora il sito dovesse crescere ulteriormente, come ti auguro, allora il passaggio ad un server dedicato sarà praticamente una scelta obbligata. :approved:

Ciao,

Fabrizio