Jump to content
Sign in to follow this  
jethro

Licensing mode di Windows

Recommended Posts

Devo installare un sistema con Windows 2003 Server da utilizzare per fare hosting. Durante l'installazione mi viene chiesto:

Licensig mode:
  • Per Server: Number of concurrent connections: 5
  • Per device or per user

Cosa devo mettere?

La mia versione di Windows è "Windows 2003 Server Inglese R2A + 5 Client Access Licenze P73-02411".

Quindi la versione di Widows che ho acquistato me la batto sui denti?? :icon_dho:

Ma poi scusa, per fare hosting devo necessariamente pagare un canone mensile? Non posso comprarmi un mio CD che è mio "per sempre"?

Tornando al discorso di licenze Licensing mode, un altra persona mi ha detto il contrario e cioè di mettere "Per device or per user". La sua spiegazione è che in un web server per l'hosting non puoi sapere a priori il numero delle connessioni simultanee. Ha detto una cavolata o grossomodo è equivalente?

il limite di 5 non sono le connessioni simultanee al webserver ma le connessioni all' rdp di windows, in un webserver quando ne fai tante ne fai 1 :asd:

Per le licenze non ho detto che è giusto o sbagliato, ma il contratto microsoft prevedere così, quindi o ti adegui in regola con la spla o rischi diventando un "fuorilegge".

p.s. la spla è anche conveniente per i provider, per esempio noi abbiamo circa 300 macchine windows, immaginati la spesa di dover comprare tutte quelle licenze windows e poi, magari tra 2-3 anni ricomprare altre licenze per windows longhorn e così via... così facendo spendi sempre uguale e puoi rinnovare le tue macchine e quelle dei clienti in qualsiasi momento senza costi aggiuntivi.

Come funzionano le SPLA? Dove le acquisto? Ogni quanto si effettua il pagamento (mensile, annuale, ecc..)? A chi si danno i soldi (direttamente a Microsoft, al rivenditore, ecc..)? Soprattutto... quanto costano??

Uffa... e adesso che ci faccio con la copia che ho comprato.. ? :icon_dho:

Uffa... e adesso che ci faccio con la copia che ho comprato.. ?

Potrei dirtelo, ma sarei volgare :asd:

Come funzionano le SPLA? Dove le acquisto? Ogni quanto si effettua il pagamento (mensile, annuale, ecc..)? A chi si danno i soldi (direttamente a Microsoft, al rivenditore, ecc..)? Soprattutto... quanto costano??

Contatta la responsabile SPLA di softwarespectrum a Rita.Cimo at softwarespectrum dot com ti darà tutte le info che cerchi.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this