Jump to content
Sign in to follow this  
Uno

CDN Google per JS?

Recommended Posts

Come da titolo. Fino adesso non l'ho mai usato, mi chiedo com'è il bilancio tra benefici e svantaggi.

Svantaggi non ne vedo tanti, ma retrocompatibilità (auspicabile e quasi sempre presente) a parte non vorrei che se oggi uso la versione X di tal libreria, domani GG decide di caricare la versione X.1 e mi tocca correre per sistemare il tutto.... oppure stare attento per cambiare link e caricare la versione X dal mio server.

Come prestazioni dovrebbe essere sicuramente meglio, ma non mi riesce di metterci la mano sul fuoco, chissà quanti linkano quelle librerie....

Io vedo che a volte è adsense che mi rallenta il caricamento.

Insomma non sono proprio così convinto, ascolto volentieri argomentazioni.

personalmente evito qualsiasi richiesta http esterna ai domini sotto il mio controllo, quando possibile

ogni dominio in più che il browser deve cercare, rallenta il caricamento della pagina (soprattutto se i js li carichi nella head del documento html e non prima di chiudere il body)

google analytics oltre a caricare il suo js, deve pure "tornare" una richiesta http per aggiungere la visita alle statistiche, no?

Mi conforta sapere che altri la pensano nello stesso modo e che non è un mia immotivata repulsione ai servizi esterni.

Con Adsense sono costretto, ma il resto posso tenerlo "in casa".

Bene, se nessuno porta convincenti motivazioni continuerò a tenermi le librerie sul server.

P.s. senza test credo che il caricamento tra miosito.com/js e google.com/js sia praticamente uguale a parità di server, banda etc...

In ogni caso quando chiamo la pagina index.html (esempio) che a sua volta carica /js/pincopallo.js è un'altra chiamata. Forse si potrà guadagnare qualcosa con la cache del dns, ma d'altro canto se il server di GG fosse più veloce....

Però resta il fatto che sul mio server la richiesta viene fatta solo per le mie pagine, sul server di GG chissà...

Ecco.. pensandoci bene un piccolo guadagno potrebbe esserci se chi visita il mio sito ha visitato 2 minuti prima il sito X che carica le stesse librerie da GG, ma statisticamente non so quanto conti.

Invece la cosa potrebbe forse funzionare centralizzando le risorse comuni di tutti i siti in uno stesso server, sperando che chi visita uno dei siti visita anche alcuni degli altri.

ah tra l'altro non mi sembra che in italia ci siano server google dedicati a questo, percui ti tocca avere la latenza usa...

Neanche europea??

Allora al 100% continuo a tenermi tutto sul server

Utilizzare le librerie di Google è una filosofia di sviluppo. Ragionare in termini di singolo sito è un errore.

Il beneficio viene proprio dal fatto che in un mondo ideale (passatemi il termine come lo intendono i macroeconomisti) se tutti usassero le librerie di Google il caricamento di una libreria avverrebbe visitando solo il primo sito da parte del navigatore, poi l'avrebbe sempre in cache.

Ecco che si disintegrerebbe in un attimo la remora sulla geolocalizzazione dei servers.

Al contrario negli anni ho notato una cosa: Google favorisce i siti che seguono la sua "politica di sviluppo" della rete. Sotto un certo punto di vista, eticamente può sembrare scorretto, ma, visto che al momento è il motore di ricerca per eccellenza, credo convenga seguire le sue indicazioni.

L'unico dubbio può sorgere su quale libreria usare. Personalmente uso jQuery perchè ritengo sia la più utilizzata e completa.

Riesumo perchè effettivamente ho notato anche io che a volte ste CDN internazionali (vuoi per problemi anche di connessione dell'utente e/o routing verso l'Italia) hanno dei problemi...

CDNs fail, but your scripts don't have to - fallback from CDN to local jQuery - Scott Hanselman

E lo stesso vale per i font

http://googledevelopers.blogspot.co.uk/2013/05/download-google-fonts-to-your-desktop.html