Jump to content
Sign in to follow this  
ubaldo.gulotta

Installare un server nel proprio garage

Recommended Posts

Ho avuto un’idea forse irrealizzabile e a dir poco ridicola però per favore non maleditemi. Vorrei sapere il costo TOTALE di installazione di un server linux di 2000 euro circa nel proprio garage (come banda fate qualche esempio sensato).

Sapreste anche indicarmi i pro e i contro nell’avere una soluzione dedicata nel proprio garage anziché in una server farm?

Grazie e a presto

La domanda è troppo generica, e la voglia di maledirti è tanta ma è domenica pomeriggio quindi fantastichiamo un pò.

Una webfarm ti offre:

- Banda, di qualità e garantita

- Supporto hardware

- Aria condizionata

- Energia ridondata

- Presidio

Ora, con la banda non potrai mai raggiungere un livello da webfarm. Anche con una linea 4/4 mbps di NGI HDSL NGI - Internet (che costa sui mille euro al mese) comunque hai latenze superiori di molto e soprattutto non hai ridondanza, almeno nell'ultima tratta.

Il presidio non potrai mai averlo, a meno da non assumere 4 persone o non dormire mai. Stessa cosa per l'hardware, devi avere almeno una macchina uguale da cui togliere i pezzi in caso di problemi.

Discorso simile a quello della banda per la corrente elettrica e UPS.

Sono tutti contro a partire dai costi, pro non ce ne sono infatti nessuno lo fa.

Ho avuto un’idea forse irrealizzabile e a dir poco ridicola però per favore non maleditemi.

Ma figurati..... per così poco?

E poi mi hai fatto venire una idea incredibile, mi sono iscritto in un forum di auto e gli ho chiesto quanto mi potrebbe costare parcheggiare la macchina in un datacenter. :D

Scherzi a parte ti ha già risposto GrG... alla fin fine si potrebbe, con gran spirito di adattamento, passare sopra a quasi tutto ma la connessione costerebbe troppo e non sarebbe mai come quella che si può trovare in webfarm a cifre tutto sommato accessibili.

A me piacerebbe tanto avere il server (ne metterei pure una decina) in casa, ma solo per sfizio, mi sono fatto due conti e non mi conviene.

P.s. il mio "d.c." personale ce l'ho, ma solo per uso personale, affacciarlo all'esterno per l'uso di più persone sarebbe troppo costoso

Ho avuto un’idea forse irrealizzabile e a dir poco ridicola però per favore non maleditemi. Vorrei sapere il costo TOTALE di installazione di un server linux di 2000 euro circa nel proprio garage (come banda fate qualche esempio sensato).

Sapreste anche indicarmi i pro e i contro nell’avere una soluzione dedicata nel proprio garage anziché in una server farm?

Grazie e a presto

come detto da grg e uno, il costo della banda è elevato e per un unico server a meno che tu non sia milionario (te lo auguro!) non è conveniente... se invece ti accontenti di una semplice adsl, non ti servirebbe niente di che.. un armadietto 13U (NETSHELTER WX 13U NERO PORTA VETRO - Armadio rack APC - Monclick - AR100) uno switch e/o firewall.. questo dipende da che sicurezze vuoi sul tuo server..

cmq per un unico server io lascerei perdere... :)

hai proprio bisogno di un server dedicato?

in genere chi acquista questo genere di servizio riesce a far fronte alle spese in quanto il sito genera introiti grazie a pubblicità o altro...

Ragazzi scusatemi per la franchezza, ma il caro ubaldo.gulotta continua a girare intorno al problema.

Capisco che il forum serva anche per dare consigli, ma vedo che ancora non vuoi accettare il fatto devi stanziare un budget (che ti è già stato indicato precedentemeente) ed investirlo nel tuo e-commerce.

Devo dedurre che comunque (nonostante i consigli) veramente non hai idea di come funzionano queste cose.

Ciao,

F.

Certo che siamo sicuri, mille euro al mese per una 4 mega, con cui alla fine non andresti nemmeno tanto lontano.

Il dedicato al costo minimo come ti ho detto in almeno tre discussioni dipende dal tuo budget e dalle tue necessità, potrebbero esserci soluzioni alternative.

Ripeto: apri un topic fatto come dio comanda in cui elenchi le tue necessità e il budget senza proporre tu soluzioni visto che è ormai chiaro che non ne sei in grado e noi saremo felici di aiutarti, ma, ti prego, basta fantasticare soprattutto perchè poi perdiamo la voglia di rispondere, ma anche perche ci mettiamo mesi a trovare una soluzione.

Comunque sia, guarda, butto giù un "preventivino" per un server in garage. Considerato che comunque non è possibile raggiungere livelli da webfarm, lascerò stare cose come la linea HDSL o un firewall/gateway o particolari apparati di rete.

• Il primo problema è la linea ADSL. Quello che serve a un server è la banda in upload quindi l'unica soluzione è andare verso una 20 Mbps che ne ha 1 in upload nel migliore dei casi: http://bit.ly/f07Avd. Serve abbastanza fortuna, e calcola che comunque sarà difficile aprire foto e cose simili. Siamo a 25 € al mese.
  • La corrente immagino ci sia (a meno che il box non sia proprio antico), quindi non facciamo altro che aggiungerci un UPS tipo questo http://bit.ly/iaf0Se dal costo di circa 100 €.
  • Aggiungiamo un router come questo http://bit.ly/eE9bEJ che costa circa 75 €.
  • Un problema non da poco è DOVE mettere il router: sarebbe sensato metterlo dietro l'UPS ovvero in garage (quindi va portato lì il doppino telefonico e poi da casa ti connetti in WiFi, oppure tiri indietro un cavo ethernet e ci attacchi un Access Point). Se diventa troppo complicato o costoso portare in garage il doppino Telecom puoi pensare di lasciare il router in casa (attaccandolo magari ad un UPS di recupero che tanto il router consuma MOLTO poco) e di far arrivare in garage un cavo ethernet e attaccarci lì uno switch come questo http://bit.ly/gkKIZ5 che costa circa 15 €. Che non ti venga in mente di attaccare il server al WiFi.
  • Bene, credo manchi solo il server. E' inutile andare tanto in su come prestazioni (la poca banda non ti permette di sfruttarle) o come ridondanza e qualità dei componenti (il garage è umido ed è inutile avere due alimentatori attaccati alla stessa ciabatta o due schede di rete attaccare allo stesso router ADSL). Direi di stare su qualcosa come un Dual Core a caso (un Athlon X2 o Core2Duo/Core i3/Core i5) con 2 GB di RAM e due HD SATA (dai, un raidino software facciamolo). Non ha senso spenderci tanto, quindi hai due alternative. La prima è assemblarlo e dovrebbe costarti circa un 400 € (escluso il monitor perchè si rovinerebbe con l'umidità, lo installi e poi lo amministri da SSH, quindi via anche tastiera e mouse). Potresti anche prendere in considerazione un server usato, ne trovi molti su Ebay, se ti va bene trovi anche qualcosa con dischi SAS da 73 GB magari con 2/3 anni di età allo stesso prezzo.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this