Jump to content
Sign in to follow this  
salvo89

Tabella ed inserimento dati PHP

Recommended Posts

Salve,

sono di nuovo qui per chiedervi una cosa. Vorrei realizzare questa tabella:

post-6027-14246368353323_thumb.png

Come vedete, io ho due tabelle nel db mysql. Una tabella per le taglie (SELECT * FROM taglie ecc..) ed una tabella per i colori (SELECT * FROM colori ecc..) . Io vorrei che dall'unione di taglie e colori mi apparisse una tabella come quella di sopra dove l'utente può inserire la quantità di magliette che vuole per quella taglia e quel colore (come da immagine). Ora il problema è che poi in db mi devono essere inserite le corrispondenze di quantità per taglia/colore scelto. Quindi se il cliente ha scelto 5 pezzi S colore arancio sul DB mi deve spuntare "5 - S - ARANCIO".

Come faccio?

Mi aiutate?

Non ho capito se il tuo problema è sul layer di presentazione dei dati o sul modello dei dati.

Comunque, una volta recuperati i dati io li ordinerei su un array bidimensionale facile da iterare, ad sempio:

$articoli[$colore][$taglia] = $quantitativo

Dopo con un foreach non è che ci vuole mago zurlì a creare quella tabella.

example? :-)

Di cosa? Penso di averti dato già abbastanza dritte...

Ti do anche un altro hint: puoi nominare una select di un form così articolo[bianco] e risolvi il problema della generazione delle select del form ;)

No io la tabella l'ho creata però non capisco come posso fare l'inserimento in mysq. Io utilizzo delle input text dove inserisco un numero equivalente a taglia/colore.

La tabella mysql l'ho fatta così

ID | tagliacolore | numero

in tagliacolore ci andrà l'abbinamento taglia e colore, mentre in numero, il numero di taglia/colore inserito nella input text.

Ovviamente si potranno inserire più numeri di taglie abbiante al colore quindi il name della input deve essere del tipo nome[]?

Tnks

No io la tabella l'ho creata però non capisco come posso fare l'inserimento in mysq. Io utilizzo delle input text dove inserisco un numero equivalente a taglia/colore.

La tabella mysql l'ho fatta così

ID | tagliacolore | numero

in tagliacolore ci andrà l'abbinamento taglia e colore, mentre in numero, il numero di taglia/colore inserito nella input text.

Ovviamente si potranno inserire più numeri di taglie abbiante al colore quindi il name della input deve essere del tipo nome[]?

Tnks

Prima di tutto, così come hai fatto la tabella, i dati non sono normalizzati. Detto questo, il tuo problema mi sembra di capire è di come recuperare il dato tramite il form. Quindi fai come ti ho detto, chiama i vari campi select o text con un nome del tipo: articolo[nomecolore][taglia]

In questo modo i dati che al submit del post ti trovi in $_POST sono belli che sistemati per essere un minimo sistemati e poi inseriti tramite una insert query multipla (ipotizzo tu utilizzi mysql).

Prima di tutto, così come hai fatto la tabella, i dati non sono normalizzati. Detto questo, il tuo problema mi sembra di capire è di come recuperare il dato tramite il form. Quindi fai come ti ho detto, chiama i vari campi select o text con un nome del tipo: articolo[nomecolore][taglia]

In questo modo i dati che al submit del post ti trovi in $_POST sono belli che sistemati per essere un minimo sistemati e poi inseriti tramite una insert query multipla (ipotizzo tu utilizzi mysql).

Vediamo se ho capito!

Ci provo!

Vediamo se ho capito:

rinomino i name degli input text così

<input type="text" name="articolo[$taglia][$colore]" value="" />

Che poi tramite $_POST di articolo[$taglia][$colore] mi inserisco nel db mysql Giusto? Ma così facendo nel DB non si inserirà solo il valore che io inserirò nel value del campo di testo, ovvero la quantità abbinata a taglia/colore (es.1, 2, 10)? Io invece voglio che nel DB mysql mi venga inserito il quantitativo che inserisco nel value abbianto alla taglia/colore tipo "10-S-Giallo".

Perchè il Db non è normalizzato? come lo dovrei fare dunque?

con un foreach $key => $val hai la chiave da scomporre per ottenere i dati ed il valore numerico del numero di magliette da "ordinare"

Per quanto riguarda la normalizzazione: Normalizzazione (informatica) - Wikipedia

PS: spero che non ti abbiano commissionato un sw di ecommerce, ma che tu stia eseguendo degli esecizietti scolastici, perché da quel che leggo non sei assolutamente in grado di produrre qualcosa di qualità...

Edited by Antonio

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this