Jump to content

Recommended Posts

Salve

Mi chiamo Nicola e sono qui per qualche consiglio. Mi hanno chiesto di preventivare i costi per realizzare una WebTv. Ora oltre alla realizzazione del sito ( forse in joomla )pensavo di noleggiare un server dedicato presso una webfarm tipo OVH o Aruba et simili. Il dubbio pero è non solo sulle caratteristiche ma anche sulla banda garantita. Di quanta banda potrei aver bisogno pensando ad un picco max iniziale di utenti che vanno dai 100 ai 200 in contemporanea che guardano i video sia in modalità on.demand che live?

Grazie...

Beh mi hanno chiesto di mandare in onda anche filmati hd quindi penso intorno ai 500 kb/s . E copmunque vogliono che a tutto schermo si veda definito come la tv di casa. Gli Utenti sarebbero solo Italiani, al max qualcuno che è emigrato...

per avere un flusso in HD Ready e non Full HD ci vuole almeno 2 - 2.5Mb/s moltiplicato per 100/200 fa 200 - 500Mb/s

Quindi secondo il mio parere ti serve minimo 1Gb/s di connessione.

Per quanto riguarda il costo della banda vanno dai 6,90€/TB di Hetzner hai 17,88€/TB di OVH (prezzi ivati)

contando nella migliore delle ipotesi un avg di 150

Dati trasmessi in un secondo: (2.5 * 150)/8= 46.875 MB

Dati trasmessi in un giorno: 46.875 * 3600 * 24= 4050000 MB = 3955GB = 3.86TB

Dati trasmessi in un mese: 3.86 * 30 = 115.8TB

Costo mensile solo di Banda:

Hetzner: 799€

OVH: 2070€

Ok grazie per la esauriente risposta ma a questo punto diffido del fatto che ci siano tra i 100 e i 200 utenti fissi 24/24 a guardare i video, almeno all'inizio...quindi credo che si possa pure scendere di banda attestandosi intorno ai 100 mbits max.

quello penso sia un grande errore... dubito anch'io la gente usi 24h/24 1gbit... però se vuoi la connessione garantita devi pagarla 24h/24h

viceversa penso ti troverai in molti momenti ad avere più di 100mbit in uso... il problema dello streaming è che se anche ti manca solo 1mbit TUTTI i client vanno da schifo (inutilizzabile)... non è che scarichino piano... proprio diventa una schifezza immonda :P

ti sei sviluppato un'applicazione red5 per lo streaming? non ti conviene relegare a terzi lo streaming (tipo justin.tv e simili) dove puoi crescere in fretta di piano e vedere poi quanta banda ti serve?

ti sei sviluppato un'applicazione red5 per lo streaming? non ti conviene relegare a terzi lo streaming (tipo justin.tv e simili) dove puoi crescere in fretta di piano e vedere poi quanta banda ti serve?

Questa non l'ho capita...in che senso regalo lo streaming?

PS. e se usassi YouTube? Ci sarebbe un metodo per mettere la pubblicità prima dei video tipo i video del corriere.it? O potrei postare tranquillamente i video con la pubblicità su YouTube?

"relegare" nel senso di tenere sito da te...e pagare terzi che si occupino dello streaming (vista la grande differenza come risorse richieste io nelle webtv per cui gestisco l'infrastruttura tengo ALMENO macchine separate: muli da spremere con la banda per video e streaming (macchine poco potenti) e macchinoni grossi e ridondati per i siti web)

andare da un isp chiedendo un dual xeon quadcore con 24gb di ram e una porta gbit ti può costare molto... andare dallo stesso chiedendo un intel dual core con 1gb di ram e porta gbit invece ti può costare poco... tanto l'ISP non crede sarei in grado di sfruttarlo a dovere ;)

avere ben chiaro l'uso di banda e la gente in contemporanea sul sito invece è ESSENZIALE... se sono 200di picco devi prevederne 200...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this