Jump to content
Sign in to follow this  
decibel83

Gestione Spamassassin via web

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Devo installare su un server un sistema antivirus+antispam per la posta elettronica.

Il server di posta elettronica usato è Qmail con Vpopmail.

Fino ad ora ho sempre usato Qmail-Scanner (senza la st patch), ma ora mi trovo nella necessità di dover gestire le configurazioni di Spamassassin via web, mettendo a disposizione degli utenti un pannello di controllo come Webuserprefs (quindi ho bisogno di configurazioni diverse per ogni casella di posta elettronica).

Ora, mi è venuto in mente che Aruba fa tutto ciò con una versione modificata di Webuserprefs e Spamassassin.

Ma Spamassassin permette ad esempio di configurare l'eliminazione delle e-mail contrassegnate come spam e che superano un certo punteggio?

Qualcuno sa come fa Aruba ad avere tutto ciò?

Grazie mille!

Ciao.

sinceramente non so cosa abbia aruba, ma puoi collegare spamassassin ad un database e quindi impostare delle regole per utente. ad esempio puoi modificare per utente il punteggio massiamo dopo il quale una mail è considerata spam.

puoi fare uno scriptino php che permetta agli utenti di accedere al db non è difficile.

Questo ti può essere di aiuto:

http://spamassassin.apache.org/full/3.0.x/dist/sql/README

Grazie mille!

Comunque, ho verificato cosa usa Aruba.

Loro usano Qmail come MTA con Vpopmail per la gestione degli utenti virtuali, Qmailadmin per il pannello di amministrazione, Spamassassin e ClamAV per antispam e antivirus e Simscan come filtro tra Qmail e Spamassassin/ClamAV.

Per la configurazione delle regole antispam via web usano Webuserprefs.

Quello che non mi spiego è come facciano a configurare ad esempio il punteggio oltre il quale la mail viene cancellata (non solamente contrassegnata come spam, ma brutalmente rifiutata). Non mi risulta che con Spamassassin si possa fare, tantomeno con Sismsca, o mi sbaglio?

Qualcuno è riuscito a fare questa cosa?

Grazie!

Ciao.

Grazie mille!

Comunque, ho verificato cosa usa Aruba.

Loro usano Qmail come MTA con Vpopmail per la gestione degli utenti virtuali, Qmailadmin per il pannello di amministrazione, Spamassassin e ClamAV per antispam e antivirus e Simscan come filtro tra Qmail e Spamassassin/ClamAV.

Per la configurazione delle regole antispam via web usano Webuserprefs.

Quello che non mi spiego è come facciano a configurare ad esempio il punteggio oltre il quale la mail viene cancellata (non solamente contrassegnata come spam, ma brutalmente rifiutata). Non mi risulta che con Spamassassin si possa fare, tantomeno con Sismsca, o mi sbaglio?

Qualcuno è riuscito a fare questa cosa?

Grazie!

Ciao.

sei sicuro che funzioni a quel modo?

magari utilizzano postgray e quindi lo spam non arriva per quel motivo e non per spamassassin.

sei sicuro che funzioni a quel modo?

magari utilizzano postgray e quindi lo spam non arriva per quel motivo e non per spamassassin.

Sono sicuro che usano Qmail, Vpopmail, Spamassassin e Simscan...

Non so se utilizzano altro, fatto sta che non ho ancora capito come facciano a permettere la configurazione del punteggio oltre il quale rifiutare la mail.

Non mi risulta sia una caratteristica di Spamassassin e di Simscan, o mi sbaglio?

ti ho spiegato che con spamassassin lo puoi fare.

Si, puoi mettere le regole in un database e quindi amministrarle via web.

Ma Spamassassin permette di suo di impostare un punteggio oltre il quale respingere il messaggio? Che io sappia no, o mi sbaglio?

ma si, ovvio che puoi, altrimenti a che servirebbe spamassassin?

puoi farlo settando globalmente un punteggio massimo, oppure via db o file per user.

ovviamente utilizzi un db se hai caselle mail virtuali.

ma si, ovvio che puoi, altrimenti a che servirebbe spamassassin?

Guarda che non mi risulta...

Spamassassin non fa altro che identificare i messaggi possibili spam e contrassegnarli con un punteggio.

Non spetta a Spamassassin decidere cosa fare di quella mail, compito che invece spetta al Qmail-Scanner o Simscan di turno.

Per Qmail-Scanner, infatti, esiste una patch apposta per rifiutare la posta che supera un certo punteggio.

puoi farlo settando globalmente un punteggio massimo, oppure via db o file per user.

ovviamente utilizzi un db se hai caselle mail virtuali.

Lo hai mai fatto?

Se si, puoi dirmi di quale direttiva di tratta in local.cf?

Ciao, grazie!

si scusa hai ragione. è un po' che non metto mano ad un server mail.

puoi eliminare le mail identificate come spam tramite procmail ad esempio.

quello che puoi fare è:

- impostare diversi livelli tramite .user_prefs

si tratta del file che spamassassin utilizza per impostare la conf personalizzata per utente e si trova nella home dell'utente.

- impostare procmail in modo tale da eliminare tutte le mail taggate come spam

in questo modo dovresti ottenere quello che stai cercando di fare.

ovviamente è meglio se imposti spamassassin in modo che utilizzi un db per le conf personalizzate, in quesot modo poi puoi lavorarci più facilmente.