Jump to content
Sign in to follow this  
StErMi

VPS lowcost per svn/git + redmine + testserver

Recommended Posts

Salve a tutti quanti, io e un mio amico stiamo sviluppando web application e applicazioni android che parlano con esse.

Vorremmo avere un server virtuale dove poter mettere il codice di test ed utilizzarlo come repository svn/git + redmine per bugtracking e organizzazione dei task. Per questo motivo (e per il fatto che vorrei ospitarci anche piccoli progetti sopra, in modo da sfruttarne l'uso ) non posso prendere un hosting. Fra l'altro abbiamo bisogno di personalizzare un po' la configurazione base di apache e di php, per questo motivo vorrei andare verso una VPS.

Dato che al momento non abbiamo bisogno di grande potenza vorremmo sapere se potete consigliarci qualcosa di veramente low-low ma scalabile. Scalabile nel senso che potro' aumentare il piano per poter poi portare gli utenti che usano le app android a redirigere il traffico verso la VPS e non piu' verso l'hosting che adesso usiamo.

Come vi ho detto al momento siamo ancora studenti e non abbiamo un reddito fisso ma dei sacrifici possiamo farl. Cosa ci potreste consigliare?

VPS low-cost nell'ordine di meno di 10€ al mese se ne trovano ma non sono scalabili. Nel senso che se vuoi aumentare ram o spazio disco devi prenderne una nuova e di conseguenza migrarti a mano i dati e le configurazioni. Scalabile è una soluzione di cloud dove puoi per definizione allocare risorse quando queste ti servono ma queste soluzioni non sono low-cost, in genere partono dalle 30-40€ / mese.

Quando è per voi low-low ? Ricordate che soluzioni low-low non garantiscono alcuna sicurezza dei dati quindi pensate sempre ad un backup dei vostri codici in locale.

Siamo in due a lavorare, quindi diciamo che ad ogni modo il codice sarebbe sincronizzato sempre su uno dei due client :) era per avere un server centralizzato dove lavorare.

Ho detto scalabile perche' vorrei, in un futuro prossimo (incrociando le dita) usare la vps anche per mettere su i progetti che adesso abbiamo su un hosting.

Ma non esiste qualcosa che riassume in maniera tabellare tutte le offerte del mercato per categoria e ne mostra i prezzi con pro e contro? Qualcosa di davvero schematico per informatici :D

Ho un altra domanda: che differenza pratica c'e' fra il cloud e il vps? Intendo dire che differenza c'e' per me che la vado a usare?

Ho ugualmente accesso root sul cloud?

In pratica cambia solo che le mire risorse sono distribuite su piu' server invece che virtualizzate su uno solo?

Comunque se trovassi delle buone offerte sarei piu' propenso al cloud, in quanto piu' scalabile e nuova come tecnologia

Se vuoi avventurarti con amazon ec2 che a mio modo di vedere è l'unico cloud vero e proprio hai già un'istanza micro gratuita per il primo anno :)

Altrimenti dai un'occhiata alle offerte di flarevm, linode, rackspace e alla sezione offerte di questo sito :)

Se vuoi avventurarti con amazon ec2 che a mio modo di vedere è l'unico cloud vero e proprio hai già un'istanza micro gratuita per il primo anno :)

Altrimenti dai un'occhiata alle offerte di flarevm, linode, rackspace e alla sezione offerte di questo sito :)

In questi giorni vedro' di darci un'occhiata ( stavo giusto guardando amazon ).

Comunque mi confermate che le stesse funzionalita' e liberta' che ho con una vps le ho anche con un cloud? Lo stesso accesso al "server" con ssh e la possibilita' di installare e configurare sono uguali? Perdonatemi ma sono proprio a digiuno :D

In questi giorni vedro' di darci un'occhiata ( stavo giusto guardando amazon ).

Comunque mi confermate che le stesse funzionalita' e liberta' che ho con una vps le ho anche con un cloud? Lo stesso accesso al "server" con ssh e la possibilita' di installare e configurare sono uguali? Perdonatemi ma sono proprio a digiuno :D

Dipende da quale cloud, la libertà intesa come accesso root c'è sempre, ma per esempio amazon è molto diverso da un semplice vps.

Qualcosa di davvero schematico per informatici :D

Pare che una delle abilità richieste sia saper usare Google al giorno d'oggi.

---

Comunque se non te ne intendi perchè non usare servizi come Github o simili?

VPS low-cost nell'ordine di meno di 10€ al mese se ne trovano ma non sono scalabili. Nel senso che se vuoi aumentare ram o spazio disco devi prenderne una nuova e di conseguenza migrarti a mano i dati e le configurazioni. Scalabile è una soluzione di cloud dove puoi per definizione allocare risorse quando queste ti servono ma queste soluzioni non sono low-cost, in genere partono dalle 30-40€ / mese.

Quando è per voi low-low ? Ricordate che soluzioni low-low non garantiscono alcuna sicurezza dei dati quindi pensate sempre ad un backup dei vostri codici in locale.

Non e' molto corretto quello che scrivi. Credo anche il piu' sfigato provider di VPS low-cost sia in grado di aumentare a piacimento le risorse dedicate senza la necessita' di riconfigurare il sistema.

Inoltre cosa vuole dire cloud? Se significa semplicemente un paio di nodi con storage condiviso, che poi vengono spacciati come servizio cloud (credo sia il caso del 99% dei provider nostrani), allora tanto vale prendersi due VPS con due diversi provider e mirrorarle in qualche modo.

Edited by Rebel

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this