Jump to content
Sign in to follow this  
Sir Jey

Multi server directadmin

Recommended Posts

Salve a tutti, qualcuno mi puo' spiegare bene come funziona la funzione multiserver del pannello directadmin?

So che controlla i domini gia' esistenti e sposta le zone dei dns, è necessario farlo in tutti i server che si hanno se si vuole utilizzare i dns di un solo server?

thanks

Basta che nella gestione dns di directadmin imposti come NS quelli del primo server e fai altrettanto al registrar con il quale registri il domino. Ovviamente la gestione delle zone dns per tale dominio dovrai farla sul server dove hai i dns.

è per quello, la gestione delle zone sul server che gestisce i dns è da fare manuale, io ho un po' di domini da inserire e se metto il multi server mi crea lui automaticamente la zona sul server che gestisce i dns

Si ma te hai chiesto se bisogna farlo in tutti i server se si hanno le zone in uno solo.

La risposta è no: se usi il multiserver, anche il secondo server diventa un server dns, quindi le zone non le avrai più in un solo server ma in due.

mmm allora non ho capito come funziona, io adesso ogni volta che creo un dominio sul server che non gestisce i dns mi crea i local file e poi crea anche la zona sul server che gestisce i dns

io l'ho impostato cosi', sul server dns l'ho impostato senza zone transfer attivo ma solo con il domain check, mentre sul secondo server sia il zone transfer che il domain check, cosi' ogniqualvolta creo un dominio viene creata anche la zona sul server dns.