Jump to content
Sign in to follow this  
Luca

Sistema di gestione carico

Recommended Posts

Ciao a tutti,

oggi parlando con un tecnico di una nota webfarm italiana, mi ha parlato che sui loro server smtp utilizzano un sistema scritto da loro che se il load avarage è superiore ad 8 blocca il sistema che consuma di più finchè non si ritorna a livelli al di sotto di 8.0 di carico... :zizi:

Ho fatto confusione?

Avete idea di come creare una cosa simile? :stordita:

Danke

ok provo a rispiegare :D

Loro (come webfarm) hanno sviluppato un sistema che se il load avarage è superiore ad 8 interrompono il servizio che consuma più risorse finchè il carico del server è inferiore a 7/6.... nel loro caso è un server adibito come servizio smtp, nel mio caso vorrei un sistema del genere, che se il processo che consuma più risorse è apache, restituisce una pagina del tipo:

Il carico sul server è troppo alto, riprova tra poco

ora è andata meglio? :D

Beh se vuoi proprio una cosa del genere basterebbero 2 righe in php incluse come header prima di ogni pagina che controllano il carico e nel caso superi un limite presentano una pagina di default..

Altrimenti penso che esistono anche dei moduli per apache per fare una cosa del genere

Salve,

@Luca : arghhhhhhhhhhhhhhhhh ... se tu avessi una macchina Windows ... :cartello_lol: :approved:

Ciao !!

eh ceccus :D me la regali una licenza w2003? :asd:

scherzi a parte, siggy si ci avevo pensato, però non mi sembrava la soluzione più adatta visto che spiegare a tutti i clienti di mettere quel codice nelle pagine non è il massimo :zizi:

Se vuoi posso venderti per poco una licenza di Windows Xp x64. E' il fratello gemello di Windows Server ed anche lui ha IIS6 e tutto correlato a Windows Server 2003. Sono lo stesso OS. Inoltre avresti il guadagno dei 64 bit.

Fammi sapere.

Salve,

Sono lo stesso OS

Mi spiace deluderti, ma non sono affatto lo stesso OS ... il modello di Threading è diverso e anche il Kernel è diverso ... daltronde, Windows XP è (e rimane) un S.O. lato Client (in tutte le sue versioni) ... win2003 è (e rimane) un S.O. lato Server ... :cartello_lol:

Della serie : se voglio "giocare" posso anche mettere su un "server" con XP 64 ... in produzione, personalmente, non lo metterei mai.

Ciao !!

Ma, Ceccus, io lo ho e per quanto ne so, WinXp x64 e Win2003 Server x64 hanno lo stesso kernel e gli stessi pacchetti a corredo.

Poi, davanti a te non posso fare altro che inchinarmi, ovvio. Questo è quello che sapevo io. Comunque per metter su un server Windows "a buon mercato", concorderai con me che va benissimo.

Comunque, tornando IT, cosa consiglieresti sotto Windows Server 2003 per monitorare banda, I/O dischi e CPU? Un consiglio da te, sempre ben accetto! :P

Salve,

Sì...siamo d'accordo..per una cosa "non impegativa" può andar bene ... per qualcosa di più "robusto" ... direi di no... :sisi:

Guarda, gli strumenti ci sono già tutti all' interno del S.O. stesso ... e mi riferisco a Performance Monitor , il quale ha tutto ciò che serve per monitorare la macchina...anche la possibilità di fare dei Report da visionare "con calma"... quindi, direi, che non occorre spendere cifre iperboliche qunado gli strumenti ci sono in forma "nativa" ...

Anche il ControlShutD si appoggia ai Servizi offerti dal Performance Monitor ...

Ciao !!