Jump to content
Sign in to follow this  
jethro

Gestione DB MSSQL

Recommended Posts

Ho un server Windows con cui faccio Hosting. Sul server c'è Plesk 8.1. Come posso far gestire al cliente i database SQL Server? Devo necessariamente comprare il modulo MSSQL di Plesk o c'è qualche alternativa?

Se non vuoi comprare la licenza per Plesk puoi gestirlo da Admin tramite SQL Studio Express. E' gratuito, ma devi avere l'accesso al desktop e credo da amministratore.

SQL Studio Express è molto semplice, ma se ti serve che i tuoi clienti gestiscano i DB da Plesk, non hai scelta. Compri la licenza per Plesk.

Il problema non è per gestire io il DB (che ovviamente lo gestisco direttamente dal server collegato con VNC), ma farlo gestire ai clienti (ovviamente ogni cliente potrà gestire SOLO il proprio database).

Non per forza lo devono fare attraverso Plesk, a me basta che possano gestirli tramite un interfaccia web raggiungibile da remoto tramite browser.

Suggerimenti?

Ci sono centinaia di script in ASP.NET per gestire i DB via interfaccia Web.

Per la gestione/creazione ecc... usa MSSQL Studio Express (è gratuito).

Poi visita siti come codeproject.com e cerca qualcosa in ASP.NET. Per programmare puoi usare Visual Web Developer Express che è gratuito anche lui.

Se ti impegni, in pochi giorni e senza spendere una cippa arrivi all'obiettivo. Se poi hai dei dubbi con il codice e se il codice è VB.NET, posta pure. Ti darò volentieri una mano.

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this