Jump to content

Recommended Posts

Beh, se non esistessero i noiosissimi problemi legati al DNS quando si sposta un sito, potrei anche fare la prova, vedere come si comporta una settimana, e in caso rispostare tutto di là.

Il fatto è che in passato ho spostato questo sito ben 4 volte, e ogni volta con il DNS che non per tutti si aggiorna subito, perdevo gli utenti.. sono già "in lotta di concorrenza con un altro forum". Ogni volta che quello ha un problema, la gente viene da me, quando il mio ha problemi, il contrario :zizi:

Ho provato a mettere il mio sito per vedere se intanto ne regge uno normale, ma non fa testo, non è affatto pesante come quello.

Inoltre ottimizzare è un parolone, quando si a doverlo fare è una persona come me, che è appena pochi mesi che ha messo le prime volte mano su un server.

Piuttosto magari sarebbe comodo trovare un qualcosa, un'applicazione, che esegua dei test di resistenza sul server e dia come risultato i limiti del server. Ne conoscete?

Potresti innanzitutto trasferire tutto il sito, db ecc senza toccare i dns e chiamare una 15ina di amici che navigano contemporaneamente nel sito così vedi se regge.

Non sarà molto profescional, ma in linea teorica dovrebbe funzionare :emoticons_dent2020:

Ho una domanda da niubba.

Premesso che so che affidare l'hosting dei siti "in produzione" ad un server che tutti definiscono "bara che cammina" non è da persone sane di mente.

Ok, mi sta bene, sono abituata ad affrontare problemi, e voglio fare delle prove.

Il processore è PIII 733Mhz.

La RAM attuale è fissata a 256MB, non so dirvi di che tipo sia.

Il sito che mi premerebbe spostare dall'attuale hosting è questo:

http://daoc.clans.it

Attualmente è su dreamhost, su cui io mi trovo molto bene, ma il problema è il delay. Mentre io visito benissimo i siti che tengo lì sopra, con ritardi massimi di 6 secondi a pagina per i siti più pesanti (ma di media sto sui 2/3), ho constatato che la maggior parte degli utenti ha problemi (20, 60, 120 secondi a pagina).

Facendogli effettuare un traceroute, ho visto che il problema è che Alice, Libero ecc. fanno fare ai pacchetti il giro del mondo prima di arrivare a destinazione, in tempi molto alti. Io con Tiscali no ho questo problema, vedo che vengono attraversati solo 6 nodi in tutto, di cui 3 nella rete Tiscali, 1 la backbone, 2 la destinazione.

Da qui la necessità di spostare il sito, magari sul dedicato, per non stare a pagare ottocento hosting diversi.

Le caratteristiche di questo sito sono (in media):

Peso pagine (tra immagini scripts ed altro): 637 kb (754 kb uncompressed) [questa è la home, più pesante]

Pagine in PHP e Mysql, forum SMF con 1100 utenti di cui attivi contemporaneamente molto pochi (nello stesso momento mai più di 10, nell'arco di 15 minuti max 20).

Queries per pagina circa 20/30.

E' presente una gallery piuttosto piena e visitata, una sezione video di cui però i video sono embedded in html ed hostati altrove.

So che le stime sono sempre molto difficili da fare sulla base di questi pochi dati, però una indicazione anche molto approssimativa sarebbe gradita.

Soprattutto vorrei sapere se secondo voi il server può reggere questo sito, se assolutamente è impossibile che lo regga, se con 512MB me la posso cavare bene...

Grazie delle informazioni :)

ce la fai tranquillamente. cerca nella documentazine di mysql, dovresti trovare gia' pronta una configurazione twekata per poca ram.

controlla che tutti i mod che hai sul forum e portale non sprechino ram inutilmente.

gioca un poco con il maxchild di apache e cerca di capire quale sia il giusto numero.

scordati antivirue e spamassassin sul server mail.

Alla fine quello che ti carica di più è il database.

Prendilo, trasferiscilo sul server, nel campo host metti l' ip dell' host remoto e cambia i parameti nel forum per la connessione al nuovo database. Se regge bene con carichi non troppo alti molto probabilmente reggerà tutto il sito, se non regge, ci metti 5 minuti a rispostare il db :stordita:

Ottimo, grazie :)

Sì, spostare solo il database sarà sicuramente il primo passo. Inoltre in questo modo risolvo i problemi di allineamento del DNS :) entrambe le piattaforme utilizzerebbero per pochi giorni lo stesso database, così vecchi utenti e nuovi non noterebbero grandi anomalie (spero).

Guest proj82

devi aver coraggio a mettere in produzione un portale su quel server. piuttosto prenditi un VPS da 15/20 euro è più pefrormante e sicuro

Marco

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this