Jump to content

Recommended Posts

Ho una domanda da niubba.

Premesso che so che affidare l'hosting dei siti "in produzione" ad un server che tutti definiscono "bara che cammina" non è da persone sane di mente.

Ok, mi sta bene, sono abituata ad affrontare problemi, e voglio fare delle prove.

Il processore è PIII 733Mhz.

La RAM attuale è fissata a 256MB, non so dirvi di che tipo sia.

Il sito che mi premerebbe spostare dall'attuale hosting è questo:

http://daoc.clans.it

Attualmente è su dreamhost, su cui io mi trovo molto bene, ma il problema è il delay. Mentre io visito benissimo i siti che tengo lì sopra, con ritardi massimi di 6 secondi a pagina per i siti più pesanti (ma di media sto sui 2/3), ho constatato che la maggior parte degli utenti ha problemi (20, 60, 120 secondi a pagina).

Facendogli effettuare un traceroute, ho visto che il problema è che Alice, Libero ecc. fanno fare ai pacchetti il giro del mondo prima di arrivare a destinazione, in tempi molto alti. Io con Tiscali no ho questo problema, vedo che vengono attraversati solo 6 nodi in tutto, di cui 3 nella rete Tiscali, 1 la backbone, 2 la destinazione.

Da qui la necessità di spostare il sito, magari sul dedicato, per non stare a pagare ottocento hosting diversi.

Le caratteristiche di questo sito sono (in media):

Peso pagine (tra immagini scripts ed altro): 637 kb (754 kb uncompressed) [questa è la home, più pesante]

Pagine in PHP e Mysql, forum SMF con 1100 utenti di cui attivi contemporaneamente molto pochi (nello stesso momento mai più di 10, nell'arco di 15 minuti max 20).

Queries per pagina circa 20/30.

E' presente una gallery piuttosto piena e visitata, una sezione video di cui però i video sono embedded in html ed hostati altrove.

So che le stime sono sempre molto difficili da fare sulla base di questi pochi dati, però una indicazione anche molto approssimativa sarebbe gradita.

Soprattutto vorrei sapere se secondo voi il server può reggere questo sito, se assolutamente è impossibile che lo regga, se con 512MB me la posso cavare bene...

Grazie delle informazioni :)

se il server runna SOLO apache2 e mysql e ha almeno 384 mb di ram li riesci a far girare.

Quando dico SOLO intendo che posta e altre applicazioni le metti altrove, anche arrivando a 512 non devi farti mettere pannelli di alcun tipo e riuscirai senza grossi problemi a mantenere fino a 15/20 user contemporanei sul tuo sito senza rallentamenti a fronte di una buona configurazione dei 2 demoni

Secondo me la macchina che hai ce la può fare ma non devi montare assolutamente alcun pannello di controllo e devi cercare di mantenere il sistema operativo il più scarico possibile. Se monti Linux, metti una distro leggerissima (Debian rulez). Io ci proverei. L'unica cosa che mi lascia un po' dubbio sono i 256 MByte di RAM. Magari compra un banco a 512, costa pochissimo. A quel punto sarei abbastanza tranquillo.

Salve,

Direi che con 512 MB sei tranquilla anche con Windows (2000 o 2003) ...

Con 256 MB direi NO Windows ... e Linux abbastanza scarico ... comunque dovresti farcela senz aparticolari problemi ...

Ah...le tue RAM, vista la CPU sono delle DIMM PC100 o PC133...

Ciao !!

Grazie mille per le risposte :)

Il server monta Linux Debian Sarge, però per volerci provare un pannello avevo messo VHCS e Webmin per il lato admin. Posso tranquillamente terminare i demini dei delle due cose, in modo che non lavorino e magari posso attivarli sono al momneto in cui mi servono...

Per la posta io ho messo postifx, ma in effetti non voglio assolutamente gestire caselle di posta e alias qui. Ho anche disabilitato BIND9, perchè mi sono resa conto che non mi interessa tenere un server DNS. Ho visto che le cose che occupano un pò più risorse sono forse l'antispam e l'antivirus (clamav e spamassassin) che però non so se sia il caso di disabilitare... Non ci capisco molto, ma se voglio che il sito continui a spedire le email di notifiche, di registrazione ecc. vuol dire che il servizio di posta in qualche modo mi serve, o dico una fesseria?

Inoltre il server sicuramente deve mantenere un server teamspeak, che comunque non occupa affatto molte risorse.

A quanto ho capito in ogni caso con i 256MB di RAM non è assolutamente il caso di metterci il sito, giusto?

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this