Jump to content
Sign in to follow this  
ubaldo.gulotta

Chi mi aiuta a capire la configurazione ed il funzionamento della rete aziendale?

Recommended Posts

Vorrei capire che tipo di rete é soprattutto come funziona. Provo a dirvi quello che so e che ho sentito dire dai colleghi. Magari voi che siete più esperti siete in grado di riunire tutti i puzzle. Se ritenete necessario che io debba andare a vedere sul mio client qualche informazione chiedete pure!

In pratica io vedo in azienda almeno 2 server. Il primo ha un case che é grande 4 volte un pc e mi é stato detto che serve per accogliere un software di fatturazione e di gestione aziendale e che costa 15000 euro (ha una sua linea internet separata? passa attraverso il server? quale server? boh... mistero). Il secondo é piccolino e occupa la dimensione di 2 o 3 portatili ma é messo in un armadio grandissimo da cui di diramano un'infinità di cavi blu di rete che arrivano ai pc dell'azienda. Su quest'ultimo server c'é windows perché l'ho visto con i miei occhi. Poi c'é ancora un'altra coppia di pc su cui c'é linux (credo ubuntu) che un operatore usa per cambiare degli IP o dns (boh non so...) e assegnare l'adsl ai client. Questa persona mi ha detto che ci sono solo un tot di linee disponibili. Oltre a non capire nulla di tutto questo pasticcio c'é chi dice che rete internet e e-mail siano 2 cose separate. Le e-mail vengono gestire da aruba (questo lo so perché ho visto mentre il responsabile aggiungeva la mia email il mio primo giorno di lavoro) però l'estensione delle caselle non coincide con quella del sito della società perché l'hosting del sito é fatto su un server credo di proprietà dello studio di web designer che ha fatto anni fa il sito all'azienda. So anche che c'é un antivirus strano che é installato sui pc e sul server piccolino dentro l'armadio con i cavi blu ma non so se in quest'ultimo ci sia anche la rete adsl oppure no (credo di no ma non lo so).

A presto e grazie per tutto

Chi sa districare l'enigma?

la palla di vetro non l'abbiamo ancora, e quindi vado per ipotesi.

l'armadio con i cavi blu dovrebbe essere un rack dove ci son i server ma anche gli switch e i relativi patch panel.

per quanto riguarda le e-mail, penso si parli semplicemente di due fornitori diversi per web e posta, ma non era necessario avere domini separati, potevano impostare il record MX di un unico dominio in modo da farlo puntare al server mail di aruba...

per quanto concerne le "linee disponibili" credo che parli degli ip pubblici, e credo che uno di quei server "piccoli" sia un firewall...

coordinate per l'invio della fattura? :)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
Sign in to follow this