Jump to content
Sign in to follow this  
carloxp

ContOS, Webmin, BIND: cs'è la Master Zone?

Recommended Posts

Spiegarlo in due parole non è semplice ma ci provo.

La master zone è la zona master per una zona DNS, e ti serve per quando devi creare un dominio nel tuo DNS. La zona root "." serve se il tuo DNS deve fare anche da resolver e quindi dare risposte per nomi a dominio di cui non è autoritativo. Quasi mai andrai a metterci le mani.

Se vuoi avere le idee più chiare ti devi documentare su come funziona il sistema DNS.

Grazie per la spiegazione. In effetti, non ho capito niente :emoticons_dent2020:

(se tu sei Alessio, ci siamo scambiati qualche email tempo fa).

Purtroppo non sono riuscito a trovare qualche testo dove capire bene, dall'inizio alla fine.

BIND è una parte dei quel che vorrei sapere che proprio non riesco a digerire. E sono mesi che ci batto la testa :sbonk:

Quando credo di aver capito, leggo qualcosa che mi fa capire che non avevo capito niente!

Vabbè, ora ci riprovo.

Grazie!

Carlo

Ciao Carlo, credo di ricordarmi di te. Due consigli, se vuoi capire come funziona Bind prima capisci come funziona il sistema DNS (letture in rete ne trovi ma quasi solo in inglese e molto corpose). Se devi solo gestire dei domini clicca "Create Master Zone" e sei a posto.

Ciao :)

Ho trovato molti testi, ma ti dirò, non mi sono serviti a molto. Spesso sono confusi e pasticciati.

I testi su BIND in genere spiegano come installarlo, ti danno un paio di esempi dei file di configurazione e finisce lì.

Mi sono messo in testa di fare un paio di cose un po' fuori standard, allo scopo di capire meglio.

Cliccare "Create Mater Zone" è facile, ma io voglio capire... :-)