Jump to content
Sign in to follow this  
webs86

Differenze tra Cloud e Cluster

Recommended Posts

Ciao a tutti... scusate la domanda forse un po' "stupida": che differenza c'è tra un cluster e una cloud? sempre che tra i due si possa fare un confronto.

Grazie mille per le risposte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono due termini generici, indicano un sacco di architetture diverse, non si può fare un paragone su due parole. Se hai visto due offerte linkacele e ne parliamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nessuna offerta vista in particolare...

Tutto nasce dal fatto che per la ditta dove lavoro stiamo valutando la possibilità di spostare ed offrire alcune soluzioni che sviluppiamo (si tratta di applicazioni desktop con architettura client/server e applicazioni web based) su piattaforma cloud.

Quello che mi chiedevo io è se quello che vogliono realizzare sia ottenibile su cloud o se il risultato che vogliono ottenere non sia ottenibile attraverso un cluster di macchine.

I software, tra l'altro, girano solo su piattaforma windows, mentre le applicazioni web sono multipiattaforma.

 

Grazie per le risposte, se in caso avete bisogno di ulteriori informazioni chiedete e se posso rispondere vedrò di darvi maggiori informazioni.

 

PS: Le risposte che cerco sono per lo più di tipo tecnico-teorico con spiegazioni in merito ai due argomenti e non di fattibilità del progetto.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Cloud non è un qualcosa di tecnico ben definito, è un mix di caratteristiche del servizio che lo portano ad essere definito come tale.

 

Dietro i servizi cloud ci sono quasi sempre cluster. Ma, ancora, ci sono milioni di tipi di cluster diversi, perchè cluster non è qualcosa di tecnicamente definito, è un insieme di macchine, unite in qualche modo, che tramite qualche procedura lavorano insieme.

 

Fare un paragone tecnico-teorico è impossibile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

In passato (ma anche oggi) quando si parlava di cluster si parlava di un set di macchine che eseguivano una determinata applicazione in cluster (adattata spesso perchè potesse esser avviata in cluster), e di conseguenza avevano caratteristiche del tutto specifiche per la determinata applicazione. Il termine cloud è di per se differente, e non implica la clusterizzazione di una determinata applicazione specifica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una buona spiegazione generale la trovi su wikipedia: Computer cluster - Wikipedia

 

le cloud sono un concetto non ancora ben definito, soprattutto perche chi progetta architetture cloud non va in giro a spierage come son fatte (penso che molti di questi servizi all'atto pratico sono semplici cluster lamp che non prevedono faulttolerance... con l'etichetta cambiata).

Share this post


Link to post
Share on other sites

quello che ti consiglio è di crearti un cloud privato virtualizzato . Installi più nodi hypervisor che ti permettono di creare molte macchine virtuali e metti questi nodi in cluster in modo da creare ridondanza e diminuire il rischio di un fermo del servizio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Sign In Now
Sign in to follow this  

×