Jump to content
Sign in to follow this  
Guest ema85b

[ispCP] VHCS Omega 1.0 Release Candidate 1

Recommended Posts

Guest ema85b

ispCP per chi non lo sapesse è il fork di VHCS ormai da tempo diciamo morto....

L'ultima versione instabile è VHCS Omega 1.0 Release Candidate 1. Ancora il progetto è all'inizio ma sembra che faccia ottimi passi.

http://www.isp-control.net/

Guest ema85b

Ma sinceramente io nn l'ho mai provato. Di progetti free di questo tipo ce ne sono un sacco tipo Baifox - RavenCore - GNUPANEL e tanti altri. Mi sembrava opportuno segnalare il fork, sperando in un miglioramento del progetto.....

Anche io sono tentato di passare da VHCS2 (che devo sicuramente abbandonare) al suo fork ispCP.

Il problema è che malgrado le recensioni entusiastiche e dopo tanto tempo il progetto sia "ancora" in fase di beta.

Alcuni utilizzatori mi consigliano di installarlo tranquillamente già adesso, ma mi chiedo perchè in rilascio di una versione stabile tardi così tanto.

Nel mio caso, vhcs2 me lo ritrovo per scelta del mio fornitore.

Mi spiego.

Ho preso un dedicato managed ed ho lasciato al fornitore la scelta di tutti i software, tra quelli open source.

Quindi mi è stato installato Debian con VHCS2 come pannello di controllo.

Quando ho scoperto che avevo ancora php5 ho chiesto come mai ed è venuto fuori che VHCS2 non lo supporta, ma che lo si poteva fare girare in modalità cgi, diminuendo le prestazioni del server.

Quando ho spiegato che questa cosa non mi sta bene, mi è stato risposto che posso scegliere di fare installare il pannello che voglio, ma lo devo scegliere io...

Quindi ho cominciato a cercare un pannello open source valido e mi ero inizialmente deciso per ISPconfig, che però dovrei imparare ad usare da zero. Inoltre sembra sia prossima l'uscita della versione 3 (ed il fornitore mi ha consigliato di attenderla, anzichè installare l'attuale).

Al tempo stesso ho scopèerto che esiste ispCP, fork di VHCS2, che sarebbe preferibile per un passaggio da VHCS2 ad ispCP praticamente indolore...

Però, anche io ho forti dubbi che questa sia una buona scelta, considerato che, seppure molti me lo consigliano anche in fase di beta, a me questo fatto che parliamo ancora, dopo tanto tempo dalla nascita del progetto, di qualcosa in release candidate non mi alletta proprio...

Sono settimane che provo ad informarmi per decidere, ma non riesco a trovare un pannello open source di cui tutti siano entusiasti.

Faccio presente che l'unica mia esigenza è quella di avere un server con software sempre aggiornato (php, java, RED5 e mysql compresi), ma non ho nessun cliente e non mi interessa averne. Il pannello mi serve solo per gestire i miei domini personali.

Al posto mio, cosa fareste voi?

Al tempo stesso ho scopèerto che esiste ispCP, fork di VHCS2, che sarebbe preferibile per un passaggio da VHCS2 ad ispCP praticamente indolore...

Però, anche io ho forti dubbi che questa sia una buona scelta, considerato che, seppure molti me lo consigliano anche in fase di beta

Chi te lo consiglia in fase di beta per un ambiente di produzione (e poi cacchio, ispcp!) è uno che è meglio si dedichi a qualcos'altro nella vita. Per fortuna hai avuto la brillante idea di chiedere qui, alcuni ci cadono e poi piangono lacrime amare.

Non rivolgetevi al "cugggino" bravo che sa solo blaterare (male).

Faccio presente che l'unica mia esigenza è quella di avere un server con software sempre aggiornato (php, java, RED5 e mysql compresi), ma non ho nessun cliente e non mi interessa averne. Il pannello mi serve solo per gestire i miei domini personali.

Al posto mio, cosa fareste voi?

Non userei un pannello.

Se poi proprio lo vuoi, meglio tirar fuori due lire e sceglierne uno commerciale.

Se poi lo vuoi proprio open, credo ispconfig non sia malaccio.