Jump to content
Sign in to follow this  
Mix

antivirus webserver

Recommended Posts

Salve a tutti!

Sto reinstallando il web server per un sito internet. Ultimamente il server su cui era installato il sito non so come erano riusciti a sfondarmelo e ad entrarmi, avviandomi in qualche script che mandava pacchetti verso un server esterno. Sono stato bloccato da ovh che mi hostava e non ho avuto modo di indagare bene su cosa era successo.

Sto quindi reinstallando il server da un'altra parte, e aumentando le protezioni.

Ho configurato con regole più strette iptables e installato lo stretto indispensabile ricontrollandolo.

Mi sono fatto pure un giro in tutto lo script php (è un forum) cercando possibili bachi e non avendoli trovati ho fatto in modo di bloccare quasi tutti gli upload e di monitorare tramite delle regole regxp i dati in ingresso e se considerati malevoli fermarli.

Oltre a questo volevo però, se fosse possibile, installare un antivirus o qualcosa del genere (un antirootkit) che mi faccia la scansione dei file su server (non sono tanti...) ogni tot, alla ricerca di script malevoli (php o shell) caricati o in esecuzione.

Sapete consigliarmi qualcosa? In che direzione posso avviarmi?

Ho dato un occhiata veloce a clamav, ma a parte la scansione manuale non ci ho capito molto... fa quello che ho bisogno? individua shell php o script shell malevoli? Bisogna creare uno script con cron per farlo eseguire a certi periodi?

PS: se qualcuno vuole aiutarmi a risolvere il mistero di dove mi sono entrati, posso dare più informazioni...

Grazie a tutti

Mix ^^

Grazie a tutti per le risposte! (sempre i migliori qui su questo forum :asd:)

Al momento sto provando ossec perché da quel che ho capito leggendomi la documentazione fa praticamente quello che voglio:

-analisi dei log

-analisi anti rootkit

-blocco automatico tramite firewall delle connessioni di troppo rilevate nei log

l'unica cosa che non ho capito bene è se l'antirootkit mi avverte solo o fa anche qualcosa...

nel caso è configurabile per fare qualcosa? se no mi consigliate (sempre che non faccia conflitto in qualche modo) di far girare anche RKHunter?

Grazie